Grande incendio a Siedenbollentin: porcile completamente distrutto!
Grande incendio a Siedenbollentin: porcile completamente bruciato, colpiti circa 80 animali, cause non chiare. Vigili del fuoco in azione.

Grande incendio a Siedenbollentin: porcile completamente distrutto!
Nella notte del 31 ottobre nella regione dei laghi del Meclemburgo si è verificato un devastante incendio che ha colpito un porcile a Siedenbollentin. La stalla, che era lunga ben 60 metri e larga 30, fu completamente bruciata. Tutti i vigili del fuoco circostanti sono stati allertati e sono intervenuti in gran numero quando le fiamme si stavano già propagando rapidamente. I soccorsi sono arrivati quando l'edificio era già crollato, ma sono proseguiti i lavori di spegnimento per rimuovere la brace ed evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente. Al momento dell'incendio nella stalla si trovavano circa 70-80 scrofe, ma non è ancora chiaro quanti animali siano rimasti vittime delle fiamme. Fortunatamente non si segnalano feriti umani. La causa dell'incendio non è ancora chiara e le indagini potranno iniziare solo dopo che le rovine dell'incendio si saranno completamente raffreddate. Un incendio separato si è verificato anche a Stralsund, dove i vigili del fuoco hanno impedito la completa distruzione di un gazebo, ma sono rimasti danneggiati una casa e due veicoli. Qui i danni ammontano a circa 30.000 euro, riferisce NDR.
Un disastro simile è stato annunciato in un'altra parte della Germania, nel distretto di Aichach-Friedberg. Lì si è verificato anche un incendio in un porcile, che ha causato ingenti danni materiali, pari a milioni. Numerosi maiali non riuscirono a salvarsi: circa 900 animali morirono tra le fiamme. Un familiare dei proprietari delle stalle è stato ricoverato in ospedale con lievi ferite a causa dei fumi. Anche in questo caso la causa dell'incendio non è chiara e si sta attualmente determinando l'esatto ammontare dei danni materiali. Tali incidenti non solo si ripercuotono negativamente sull'agricoltura, ma sollevano anche interrogativi sulla sicurezza delle stalle e sul benessere degli animali, come riferisce l'Augsburger Allgemeine.
Le conseguenze per l'agricoltura
Le tragedie legate agli incendi non rappresentano solo una grande sfida per gli agricoltori colpiti, ma hanno anche conseguenze di vasta portata per l’agricoltura nel suo complesso. La perdita di animali e di stalle porta a immense perdite economiche. Inoltre, è spesso chiaro che le cause degli incendi rivelano carenze nella prevenzione e nella sicurezza antincendio. Sebbene il riconoscimento della necessità di misure di protezione sia più evidente che mai, non è chiaro come gli agricoltori e gli enti regolatori affronteranno queste sfide in futuro.
Resta da vedere se ci saranno nuovi sviluppi o misure. Il monitoraggio delle stalle e l’implementazione di protocolli di sicurezza più severi potrebbero potenzialmente aiutare a prevenire tali tragici incidenti in futuro. Molti allevatori si chiederanno probabilmente in questo momento quanto sono sicuri i loro animali e dove possono apportare miglioramenti, se necessario, per evitare di diventare loro stessi vittime di un simile intervento di soccorso d'urgenza.