Il distretto ecclesiastico del Meclemburgo prevede risparmi drastici entro il 2032!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto ecclesiastico del Meclemburgo prevede di tagliare 60 posti di lavoro entro il 2032 e sta discutendo le linee guida di conformità per una maggiore trasparenza.

Der Kirchenkreis Mecklenburg plant bis 2032 den Abbau von 60 Stellen und diskutiert Compliance-Richtlinien für mehr Transparenz.
Il distretto ecclesiastico del Meclemburgo prevede di tagliare 60 posti di lavoro entro il 2032 e sta discutendo le linee guida di conformità per una maggiore trasparenza.

Il distretto ecclesiastico del Meclemburgo prevede risparmi drastici entro il 2032!

Il 17 e 18 ottobre 2025 si è svolto a Güstrow il sinodo autunnale del distretto della Chiesa evangelica luterana del Meclemburgo. Sotto la guida della prevosta Britta Carstensen sono state prese decisioni di vasta portata per il futuro della Chiesa del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Una questione centrale è stata la riorganizzazione del personale e della struttura del distretto ecclesiastico, che entro il 2032 costerà complessivamente circa 60 posti a tempo pieno. Durante questo cambiamento verranno eliminati 41,5 posti per pastori, 20 posti per educatori comunitari e 2,5 posti per musicisti di chiesa. Per contro, ci sarà un aumento di 4,25 posti di lavoro per sagrestini e amministratori. I tagli più consistenti sono previsti nei preposti di Rostock, Wismar, Neustrelitz e Parchim, dove dovranno essere tagliati tra i 12 ei 19 posti a tempo pieno.

Per non mettere in pericolo la vita ecclesiale locale, i responsabili contano sulla cooperazione tra le congregazioni. Sono già stati stipulati numerosi accordi di cooperazione. Laddove mancano ancora accordi, il consiglio ecclesiastico distrettuale deciderà sulle future forme di collaborazione. Importante è anche il fatto che entro il 2032 le eccedenze dovranno essere ridotte tramite pensionamenti o uscite, il che è dovuto tra l’altro alla grave carenza di personale. Ad esempio, nel rettorato di Rostock, 25 parrocchie si sono fuse per formare dieci unità più grandi, mentre 16 parrocchie collaborano in cinque distretti parrocchiali.

Rispetto e trasparenza nel distretto ecclesiastico

Nelle discussioni ha avuto un ruolo importante anche lo stato di attuazione del Piano di protezione del clima 2030. Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale vengono costruiti sempre più impianti eolici e solari, il che dovrebbe incoraggiare la comunità a fare affari in modo più sostenibile. Anche il Comitato centrale dei cattolici tedeschi si è espresso a favore del rispetto delle norme nelle organizzazioni ecclesiali per rispondere agli errori nella gestione dei casi di abuso. Ciò dimostra che un uso chiaro ed eticamente responsabile delle risorse è una questione urgente non solo per la Chiesa protestante, ma anche per quella cattolica.

  • Abbau von 60 Stellen bis 2032
  • 41,5 Stellen bei Pastorinnen und Pastoren betroffen
  • Einrichtung von Ortskirchenräten geplant
  • Ein Plus von 4,25 Stellen für Küster und Verwalter
  • Komplexere Strukturen zur Unterstützung der Ehrenamtlichen

In sintesi, il sinodo del distretto ecclesiastico mostra che sono necessari molti aggiustamenti per garantire sia il personale che le basi organizzative del distretto ecclesiastico. Gli sviluppi nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale riflettono le sfide che molte comunità tedesche si trovano ad affrontare. Resta da sperare che le decisioni prese non solo offrano soluzioni a breve termine, ma possano anche rafforzare la fiducia dei membri nella Chiesa a lungo termine.