Il consiglio studentesco statale richiede il cambiamento: curricula contro l'estremismo nelle scuole!
Il consiglio studentesco statale richiede il cambiamento: curricula contro l'estremismo nelle scuole!
Warnemünde, Deutschland - Il Consiglio studentesco statale nel Mecklenburg-Western Pomerania ha recentemente affrontato critiche violente. Numerosi argomenti controversi sono stati trattati in un'assemblea delegata, tra cui feste di spiaggia bagnate, che alcuni partecipanti hanno descritto come "trascinando". Tali eventi gettano un'ombra sul lavoro del consiglio e sollevano preoccupazioni per il suo ruolo di difesa degli studenti. Nel mezzo di questi tempi turbolenti, è stato anche adottato un documento di posizione, il che fa importanti richieste di opporsi al crescente estremismo nelle scuole, come il SVZ
Il paper di posizione richiede la documentazione e la registrazione differenziata degli incidenti nell'ambiente scolastico, in particolare per quanto riguarda l'estremismo. Inoltre, il numero di ore per gli studi sociali nelle classi da 7 a 10 deve essere aumentato a due ore settimanali e deve essere introdotto un nuovo argomento di "scienze sociali" nelle classi 5 e 6. Questa materia ha lo scopo di trasmettere le basi della democrazia, dell'educazione politica e dell'alfabetizzazione mediatica al fine di preparare meglio gli studenti alle sfide di oggi.
Aumento drammatico delle tendenze estremiste di destra
La situazione nelle scuole della Germania orientale è allarmante. I rappresentanti degli studenti dei sei stati federali della Germania dell'Est si lamentano di un preoccupante aumento delle tendenze estremiste di destra. Le teorie della cospirazione anti -semitica e le narrazioni etniche non sono più rare. Gli haster e i saluti di Hitler nelle aule non sono ora una parola straniera per molti studenti. Il diciottenne Stefan Tarnow, portavoce del Consiglio di Stato degli Studenti di Brandenburg, conferma questi preoccupanti sviluppi e chiede una contromisura decisiva da parte della politica, riferisce il [Tagesschau] (https:/www.tagesschau.de/inland/rechtsextremism-schulen-100.html).
Una chiamata congiunta ai consigli studenteschi statali di Berlino, Brandeburgo, Pomerania-occidentale del Mecklenburg, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Thuringia spiega la necessità di rafforzare i soggetti della politica e degli studi sociali. Inoltre, è richiesta la formazione sistematica e la formazione avanzata degli insegnanti per contrastare gli estremisti di destra. L'uso creativo dei media digitali dovrebbe anche essere integrato in classe in modo che gli studenti possano sviluppare una migliore comprensione delle attuali sfide nella società.
preparazione inadeguata per gli estremisti di destra
Le comunità scolastiche sono spesso inadeguate e materialmente insufficienti per affrontare le sfide. È stato riferito che molti insegnanti sono sconvolti e non intervengono se si verificano gli estremisti di destra. Dovrebbe essere menzionato un esempio del castello, in cui gli insegnanti erano ostili alle dichiarazioni dopo aver mostrato gli estremisti di destra. Queste incertezze sono allarmanti ed è importante che le offerte di formazione corrispondenti siano create al fine di preparare meglio gli insegnanti per tali situazioni, secondo la ricercatrice educativa Nina Kolleck.
Il gruppo parlamentare AFD ha nel frattempo criticato l'invito del ministro degli affari sociali Stefanie Drese e di altri attori politici all'Assemblea delegata del Consiglio studentesco di stato. Chiede un ritorno del Consiglio studentesco statale al suo compito originale come rappresentante di sostegno critico e indipendente degli studenti. Il dibattito sul ruolo del Consiglio studentesco statale e le crescenti sfide nella vita scolastica di tutti i giorni rimane aggiornato nella discussione pubblica.
Nel complesso, si può vedere che la necessità di un'azione nelle scuole è alta. Le esigenze dei rappresentanti degli studenti per l'educazione politica intensiva e il rafforzamento dei valori di fondamentale importanza per la società democratica dovrebbero essere prese sul serio. Il tempo di agire è adesso!
Details | |
---|---|
Ort | Warnemünde, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)