Proteste al parlamento regionale: la Commissione europea prevede drastici tagli ai finanziamenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Proteste del Meclemburgo-Pomerania Occidentale contro i piani finanziari dell'UE. Il parlamento regionale chiede stanziamenti mirati per l’agricoltura e le infrastrutture.

Mecklenburg-Vorpommern protestiert gegen EU-Finanzpläne. Der Landtag fordert gezielte Mittelzuweisungen für Landwirtschaft und Infrastruktur.
Proteste del Meclemburgo-Pomerania Occidentale contro i piani finanziari dell'UE. Il parlamento regionale chiede stanziamenti mirati per l’agricoltura e le infrastrutture.

Proteste al parlamento regionale: la Commissione europea prevede drastici tagli ai finanziamenti!

Il parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore è sulla barricata contro l’ultima pianificazione finanziaria della Commissione europea sotto la guida di Ursula von der Leyen. Tutte le fazioni di questo comitato sono unite nel respingere l'annunciata centralizzazione dello stanziamento dei fondi. Chiedono al governo statale di impegnarsi con veemenza a mantenere un'allocazione dei fondi regionalizzata e specifica per argomento. Sembra esserci molta eccitazione perché i cambiamenti previsti potrebbero avere un impatto enorme sulla politica di finanziamento.

Julian Barlen, leader del gruppo parlamentare SPD, sottolinea quanto sia importante che agricoltori e comuni continuino ad avere voce in capitolo anche in futuro per garantire la sicurezza della pianificazione. Nel corso di questa discussione sottolinea anche che dal 1990 circa 20 miliardi di euro sono fluiti da Bruxelles al Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il che ha dato un contributo decisivo alla modernizzazione delle infrastrutture e all'espansione di Internet.

Pericoli dovuti alla perdita di fondi

Particolarmente allarmanti sono gli avvertimenti del deputato della CDU Thomas Diener, che mette in guardia contro una perdita di finanziamenti fino al 90% per le grandi aziende agricole. Anche Daniel Peters, capogruppo parlamentare della CDU, ha espresso le sue preoccupazioni in una lettera a von der Leyen. Questi piani di riforma, che prevedono una massiccia ristrutturazione del bilancio dell’UE di circa duemila miliardi di euro per il periodo dal 2028 al 2034, stanno facendo suonare un campanello d’allarme per molti agricoltori.

Il governo federale è scettico riguardo alla proposta di un aumento globale del bilancio dell'UE perché gli Stati membri devono stabilizzare i propri bilanci. Questa posizione è fortemente influenzata dalla politica agricola dell’UE, che è stata fondamentale dall’introduzione della Politica Agricola Comune (PAC) nel 1962. La quota della PAC nel bilancio dell’UE è scesa da oltre il 70% negli anni ’80 a circa il 25%. Un totale di 378.532 milioni di euro sono stati stanziati per la PAC per gli anni dal 2023 al 2027, il che sottolinea ancora una volta quanto sia fondamentale il sostegno finanziario per la regione.

Sviluppi regionali e prospettive future

Il futuro della politica agricola dell’UE rimane un tema scottante. Tra le preoccupazioni per possibili piani di smantellamento nella politica agricola e le richieste di sostegno finanziario regionale, è chiaro che i responsabili del Meclemburgo-Pomerania Anteriore devono lottare per i propri interessi. Date le sfide future, la voce della regione potrebbe essere cruciale. Gli sviluppi attuali dimostrano che la questione dell’allocazione delle risorse finanziarie non è solo una questione politica, ma anche una questione sociale che riguarda tutti.

Ulteriori informazioni sugli strumenti di finanziamento nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore e sugli effetti dei piani di finanziamento dell’UE possono essere trovate qui: europa-mv.de, nonché una conoscenza approfondita della politica agricola comune europarl.europa.eu.