Soddisfazione di vita in MV al suo punto più basso: cosa ci rende così infelici?
Secondo l’Atlante della Felicità 2025, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha la soddisfazione di vita più bassa in Germania. L’aumento dei prezzi mette a dura prova la popolazione.

Soddisfazione di vita in MV al suo punto più basso: cosa ci rende così infelici?
Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale, uno stato federale situato sulla costa del Mar Baltico, si trova sul lato negativo dell’Atlante della Felicità 2025. Così Corriere del Nord Secondo i rapporti, MV con soli 6,06 punti ha ottenuto il livello di soddisfazione di vita più basso in Germania e si colloca all'ultimo posto tra tutti i 16 Länder federali. Al contrario, quasi la metà dei tedeschi si sente generalmente felice, il che rende ancora più evidente la sfortunata situazione della regione.
I sondaggi mostrano che la soddisfazione di vita nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore continua a diminuire. Complessivamente il 22,7% della popolazione è insoddisfatto, una cifra significativamente più alta della media nazionale di appena l'8%. L’insoddisfazione è particolarmente pronunciata tra gli uomini anziani che vivono soli, tra le persone a basso reddito e tra gli abitanti delle città. Di conseguenza, città come Rostock, Greifswald e Schwerin sono particolarmente colpite.
Sfide economiche
Uno sguardo ai parametri economici mostra che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha il reddito netto più basso della Germania. Anche il prodotto interno lordo è molto basso e le pensioni sono al di sotto della media. Il MOZ sottolinea che il costo della vita nella regione è elevato e che gli aumenti dei prezzi del carburante, dei ristoranti e di altri servizi stanno ulteriormente aggravando la situazione. Sempre più persone nel MV non possono permettersi attività ricreative e difficilmente riescono a costituire riserve.
In questo modo, gli affitti elevati e la crescente emigrazione dei giovani modellano il quadro delle città. Il tasso di proprietà è inferiore alla media nazionale, il che contribuisce ulteriormente all’insoddisfazione. Nelle regioni strutturalmente deboli la popolazione deve far fronte non solo a un elevato tasso di disoccupazione, ma anche a un invecchiamento della popolazione che spesso si trova in condizioni di bisogno.
Confronto con altri stati federali
I risultati dell'Atlante della felicità, pubblicato dall'Università di Friburgo in collaborazione con la Lotteria delle classi della Germania meridionale, mostrano che le persone più felici in Germania vivono ad Amburgo (7,33 punti), seguita da Baviera e Renania-Palatinato con 7,21 punti ciascuna. Le notizie quotidiane aggiunge che le differenze tra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest si stanno attenuando, ma il divario tra il Meclemburgo-Pomerania Occidentale e gli altri Länder rimane grave.
Un'atmosfera emotivamente carica accompagna le circostanze sfortunate, poiché molti riferiscono frequenti rabbia, paura e tristezza. Le persone anziane, soprattutto quelle di età compresa tra 61 e 74 anni, mostrano livelli di soddisfazione inferiori rispetto agli anni precedenti, a causa dell’inflazione e del senso di solitudine. Ciò dimostra che nella MV giocano un ruolo non solo i fatti materiali ma anche le componenti emotive e sociali.
In sintesi, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore si trova ad affrontare numerose sfide che rendono difficile ottenere un cambiamento positivo nella soddisfazione della popolazione nei confronti della vita. Anche se la ripresa dopo la pandemia del coronavirus è in gran parte completata, gli influssi esterni come l’aumento del costo della vita e l’isolamento sociale sono ancora evidenti.