Cicogna avventurosa: Sky in viaggio verso i quartieri invernali in Bulgaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due esperti di cicogne seguono il viaggio delle cicogne verso i loro quartieri invernali in Bulgaria utilizzando moderni trasmettitori GPS.

Zwei Storchenexperten verfolgen die Reise von Störchen ins Winterquartier nach Bulgarien mit modernen GPS-Sendern.
Due esperti di cicogne seguono il viaggio delle cicogne verso i loro quartieri invernali in Bulgaria utilizzando moderni trasmettitori GPS.

Cicogna avventurosa: Sky in viaggio verso i quartieri invernali in Bulgaria!

Il viaggio delle cicogne verso i loro quartieri invernali è iniziato e non senza il supporto dei nostri due esperti Helmut Eggers e Gerd Dahms. Questi due professionisti delle cicogne del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e della Bassa Sassonia accompagnano i maestosi uccelli nei loro primi passi verso la Bulgaria. Dotati dei più moderni dispositivi di localizzazione sviluppati dall'azienda tedesca e-obs, questi compagni forniscono regolarmente dati GPS che consentono di seguire dettagliatamente il percorso e il comportamento delle cicogne. Forte NDR L'obiettivo è raggiungere fino a 20.000 cicogne sul Mar Nero, che si riuniscono lì per i mesi invernali.

Durante il loro viaggio, gli uccelli non solo raccoglievano impressioni del paesaggio, ma sviluppavano anche strategie per trovare il cibo. Le discariche di rifiuti spesso forniscono una gradita fonte di cibo per le cicogne. Il 22 agosto 2025, quando la cicogna Sückau, conosciuta come 2V271, ha trascorso la notte vicino a Bucarest, aveva già percorso 130 chilometri fino alla sua destinazione a Burgas. Nel frattempo la cicogna SKY di Neu Bleckede è volata dal suo nido riproduttivo in Germania a Dresda e poi in Slovacchia NDR riportato.

La tecnologia dietro l'osservazione

I trasmettitori satellitari utilizzati, che pesano solo 57 grammi e sono realizzati in plastica resistente alle intemperie, rappresentano un vero progresso nel birdwatching. Permettono di registrare longitudine, latitudine e altitudine e offrono anche la possibilità di aggiornare i dati GPS ogni 30 secondi. Dotati di un modulo solare, questi trasmettitori possono teoricamente essere utilizzati per tutta la vita della cicogna. Se la rete è debole, il trasmettitore invierà anche un SMS con le ultime cinque posizioni GPS, spiega il sito LBV.

I dati raccolti dai trasmettitori aiutano anche a identificare importanti aree di alimentazione e minacce, ad esempio provenienti dalle turbine eoliche. I dati telemetrici forniscono preziose informazioni sui diversi habitat utilizzati dalle cicogne durante la loro migrazione, nonché sulle interazioni tra uomo e animali.

Ricerca e conservazione della natura

Con l’aiuto di moderne tecnologie come la telemetria satellitare e il telerilevamento stiamo anche studiando quale habitat sia particolarmente importante per le cicogne. Come mostra uno studio, sono molti i pericoli associati alla distruzione degli habitat e al cambiamento climatico. Nel corso degli anni sono state individuate numerose importanti aree di sosta. Secondo un rapporto, si va dal Ciad e dal Sudan al Kenya, Tanzania, Zimbabwe e Botswana Università di Bonn può essere letto.

Tutte queste scoperte sono importanti non solo per gli scienziati, ma anche per la conservazione attiva della natura. La ricerca mira a sostenere gli accordi internazionali e a migliorare le misure di protezione delle specie migratorie. Quando si tratta di proteggere la cicogna bianca, è chiaro: il futuro di questi maestosi uccelli non dipende solo dal loro ritiro nei quartieri invernali, ma anche dai nostri sforzi congiunti per preservare il loro habitat.