I grandi contenitori di abbigliamento scompaiono: dove dovrebbero andare i vestiti?

I grandi contenitori di abbigliamento scompaiono: dove dovrebbero andare i vestiti?

Ludwigslust-Parchim, Deutschland - In Sternberg e nell'area circostante, la vecchia collezione di abbigliamento diventa un vero bambino problematico. A causa della crescente necessità di spazio nel guardaroba, molti decidono di risolvere i loro vecchi vestiti. Sfortunatamente, ci sono sempre meno vecchi contenitori di abbigliamento, quindi molti sorgono con molti: dove mettere i tuoi vestiti? Nordkurier Rapporti sulla quasi completa assenza di questi contenitori di collezione nella regione. Infine, i contenitori nei parcheggi di Edeka e Aldi hanno dovuto lasciare il posto all'evacuazione, in modo che l'ultimo contenitore rimasto sia nascosto dietro l'edificio principale della Sternberger Housing Association ed è di proprietà della società Humana.

Con questo declino nei punti di raccolta, la Croce Rossa tedesca (DRK) è costretta a ridurre i propri contenitori. Le ragioni sono complesse: ci sono problemi crescenti con i flashback e i costi aggiuntivi associati. L'abbigliamento ben conservato è spesso inutilizzabile a causa dello smaltimento improprio. Cotter e la seconda sedia della DRK Regional Association Parchim, sottolineano: "I vecchi calze e tessuti fortemente sporchi appartengono al cestino dei rifiuti domestici, mentre abbigliamento portatile e altri tessuti appartengono alla campagna di raccolta separata". DRK

le nuove linee guida UE

La situazione incerta nella vecchia collezione di abbigliamento è inoltre rafforzata dall'obbligo di raccolta di separazione per le vecchie sostanze che entreranno in vigore nel prossimo anno. Dal 1 gennaio 2025, i tessuti usati nell'intera UE devono essere raccolti separatamente da altri rifiuti. L'obiettivo: i tessuti bruciati o depositati annualmente dovrebbero essere significativamente ridotti e il riutilizzo deve essere promosso. Secondo ZDF in Germania oltre un milione di tonnellate di vecchi tessili nei contenitori, circa il 50% dei quali sono ancora utili.

Ma cosa succede ai vestiti che non possono più essere indossati? Il DRK rilascia tessili danneggiati o non portanti per sfruttare le società. Questi continuano a elaborare il materiale, ad esempio in tappetini o lembi in gesso. I proventi di questa ripresa hanno finanziato il lavoro giovanile e la protezione delle catastrofi.

alternative alla vecchia collezione di abbigliamento

Alla luce delle opzioni in diminuzione, i cittadini di Sternberg e l'area circostante non hanno altra scelta che usare alternative. I centri di riciclaggio di Brüel e Kobrow o il negozio di beneficenza del DRK a Parchim offrono un modo per continuare a smaltire i vestiti ben conservati. In Ludwigslust-Parchim, d'altra parte, la maggior parte dei residenti si assicura di aderire ai requisiti per la vecchia collezione di abbigliamento. Nel 20222/2023, solo l'1,84 per cento di tessuti di abbigliamento utilizzabile sono stati determinati nei rifiuti domestici.

Alla luce di questi sviluppi, è tanto più importante prestare attenzione alle strategie di abbigliamento sostenibili come consumatore: acquistare meno, scegliere prodotti durevoli e, se necessario, prendere in considerazione le opzioni di scambio e di seconda mano. Il design ecologico e la responsabilità per i produttori sono argomenti che dovrebbero continuare a essere più attenti in futuro al fine di rallentare la cultura usa e getta e promuovere la collezione di abbigliamento ecologica.

Details
OrtLudwigslust-Parchim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)