Mühlenbeck sarà un luogo chiave per la transizione energetica in MT!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Dümmer, Ludwigslust-Parchim, 70 cittadini sono venuti a conoscenza del previsto punto di connessione alla rete per la transizione energetica.

In Dümmer, Ludwigslust-Parchim, informierten sich 70 Bürger über den geplanten Netzverknüpfungspunkt für die Energiewende.
A Dümmer, Ludwigslust-Parchim, 70 cittadini sono venuti a conoscenza del previsto punto di connessione alla rete per la transizione energetica.

Mühlenbeck sarà un luogo chiave per la transizione energetica in MT!

Il 4 novembre 2025 circa 70 cittadini interessati di Dümmer sono venuti a conoscenza del previsto punto di connessione alla rete a Mühlenbeck, che dovrà svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica nel comune di Schossin nel distretto di Ludwigslust-Parchim. In questo nuovo nodo si incontreranno le linee elettriche NordOstLink e SüdostLink+, realizzate dal gestore della rete di trasmissione 50Hertz e utilizzate per il trasporto di elettricità su lunghe distanze. Ciò è necessario perché la rete esistente sta raggiungendo sempre più i suoi limiti a causa del crescente numero di piccoli sistemi di produzione di energia decentralizzati, come sistemi eolici e solari, come ndr.de rapporti.

Questo sviluppo non è importante solo per l’approvvigionamento energetico; ha anche effetti economici per la comunità stessa. Dopo l'entrata in funzione del punto di connessione alla rete, Schossin beneficerà delle entrate fiscali sul commercio. Inoltre sono previste misure di compensazione ecologica per l'intervento sulla natura attraverso la costruzione. Complessivamente il nuovo hub sorgerà su un’area di circa 65 ettari, dove saranno necessarie sottostazioni e convertitori per trasportare in modo efficiente l’energia distribuita.

Sfide e iniziative crescenti

Oltre ai progetti di 50Hertz i cittadini di Dümmer hanno potuto informarsi anche sul progetto della Wemag Netz GmbH. Per alcuni dei prossimi impianti è già stata richiesta la prima approvazione, i responsabili la attendono l'anno prossimo, quindi i lavori di costruzione potrebbero iniziare presto. Ma non tutti sono d'accordo con questo piano: c'è un'iniziativa popolare che si sta mobilitando contro il progetto.

La transizione energetica è una questione importante che va ben oltre i confini nazionali. Le tendenze internazionali mostrano anche che il passaggio alle energie rinnovabili è urgentemente necessario. L’espansione della rete in Germania mira non solo a superare le sfide locali, ma anche a garantire che l’energia tedesca venga convertita in un sistema efficiente. Esiste anche un supporto tecnico per queste sfide: Fraunhofer IEE ha sviluppato un'applicazione web per la simulazione delle sovrastrutture per quanto riguarda l'uso ottimale delle energie rinnovabili (fraunhofer.de). Questa applicazione può aiutare a pianificare e valutare meglio le combinazioni di sistemi eolici e fotovoltaici.

In questo modo vengono determinati dati chiave come i rendimenti energetici attesi e l’approvvigionamento della rete. È qui che entra in gioco la moderna analisi dei dati. I dati meteorologici storici consentono una pianificazione e un utilizzo più precisi delle opportunità di generazione attraverso l’energia eolica e solare. L'obiettivo non è solo promuovere la produzione di energia verde, ma anche trovare soluzioni efficienti e rispettose dell'ambiente per le rispettive sedi.

In sintesi si può dire che gli sviluppi di Mühlenbeck hanno conseguenze di vasta portata. Il nuovo punto di connessione alla rete non è solo un segno del necessario ampliamento della rete, ma anche un passo importante per il futuro energetico della regione e oltre. La comunità di Schossin ha l’opportunità di rafforzare la propria economia locale e allo stesso tempo contribuire alla transizione energetica nazionale.