Aumentano le tasse sui rifiuti nel quartiere: ecco cosa devi sapere adesso!
Dal 2026/2027 aumenterà la tassa sui rifiuti nel distretto di Ludwigslust-Parchim. Accedi alle informazioni aggiornate sullo smaltimento dei rifiuti.

Aumentano le tasse sui rifiuti nel quartiere: ecco cosa devi sapere adesso!
Oltre a mantenere le strade pulite, la gestione dei rifiuti comporta anche una serie di sfide, soprattutto in termini di tariffe. Nel distretto di Ludwigslust-Parchim i cittadini dovranno affrontare alcuni cambiamenti a partire dal prossimo anno. Nell'ultima riunione il consiglio distrettuale ha deciso di aumentare le tasse sui rifiuti. Ciò colpisce in particolare i classici bidoni della spazzatura che le famiglie devono compattare.
Chi possiede un bidone da 120 litri dovrà mettere mano alle proprie tasche per noleggiarlo in futuro. I costi mensili aumentano da 9,62 euro a 10,56 euro, il che significa un aumento annuale da 115,44 euro a 126,72 euro - solo 11,28 euro in più. Salta anche il costo di svuotamento, che passa da 7,33 euro a 7,67 euro, che corrispondono a circa 30 centesimi.
Costi in aumento e nuove tariffe
In futuro il prezzo per un contenitore per rifiuti organici da 60 litri sarà di 24,62 euro all'anno, il che rappresenta un sovrapprezzo di quasi 3 euro. Inoltre, le tariffe per la sostituzione dei bidoni della spazzatura danneggiati o smarriti aumenteranno di circa 4 euro. E non è tutto: a partire dal periodo tariffario 2026/2027 verrà addebitata una tassa aggiuntiva per lo smaltimento improprio dei contenitori riempiti in modo errato. In precedenza, questa normativa esisteva solo per i contenitori per i rifiuti organici. Le nuove tariffe variano tra 17,39 e 36,19 euro, a seconda delle dimensioni del contenitore.
Le ragioni di questi aumenti sono varie. In particolare, i costi di smaltimento dei rifiuti superano i ricavi di ben 793.376 euro nel periodo 2022/2023. Nei prossimi anni si prevedono ulteriori problemi finanziari, che saranno innescati dalla nuova tariffazione delle emissioni di CO₂ nello smaltimento di miscele di rifiuti non riciclabili. Questi includono, ad esempio, imballaggi alimentari contaminati, plastiche miste e tessuti realizzati con fibre miste.
Uno sguardo al bilancio dei rifiuti
Questi sviluppi non sono avvenuti dal nulla. Secondo destatis.de, i bilanci annuali dei rifiuti in Germania sono una parte importante della gestione dei rifiuti. In particolare l’emergere dei rifiuti di plastica gioca un ruolo chiave in questo contesto. Dalle statistiche emerge che vengono registrate solo le quantità di plastica raccolte separatamente. La plastica che finisce nel contenitore grigio è raggruppata nella categoria “rifiuti domestici, rifiuti commerciali assimilabili ai rifiuti domestici”.
I cambiamenti a Ludwigslust-Parchim sono un chiaro segno che il tema dello smaltimento dei rifiuti e, soprattutto, i costi associati sono ancora molto importanti. I comuni devono avere una buona mano quando si tratta di rendere la gestione dei rifiuti a prova di futuro.
Cosa ne pensi di questo aumento? L’abitudine alla raccolta differenziata è già radicata o lo vedi come un ulteriore stimolo per rivedere più da vicino il tuo stesso comportamento in materia di rifiuti? Ci interessa la tua opinione!
Scopri i passaggi pratici per lo smaltimento dei rifiuti su mv-serviceportal.de e rendi la gestione dei rifiuti il più efficiente possibile!