Programma di costruzione scolastica: 400 milioni per una migliore istruzione a Ludwigslust!
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim gli investimenti nelle scuole promuoveranno l’istruzione fino al 2027, mentre permangono le sfide finanziarie.

Programma di costruzione scolastica: 400 milioni per una migliore istruzione a Ludwigslust!
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim si sta facendo molto per l'istruzione scolastica. Qui sono sotto l'egida del sistema educativo circa 60 scuole, tra cui 19 scuole professionali e istituti di livello superiore, tutti gestiti dal distretto. Le altre scuole sono scuole primarie o regionali finanziate dai comuni o da fornitori privati. Ma mantenere queste scuole è una vera sfida per le comunità più piccole, soprattutto quando le finanze sono ristrette. Corriere del Nord riferisce che lo Stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale investe specificamente nell'edilizia scolastica dal 2024 al 2027 e mette a disposizione per questo un totale di 400 milioni di euro.
Come verranno utilizzati i soldi? Naturalmente, per migliorare le infrastrutture. Di questi, 100 milioni di euro provengono da fondi statali e 300 milioni di euro da fondi comunali. Ogni anno vengono destinati a nuove costruzioni e ristrutturazioni 25 milioni di euro, ai quali i comuni aggiungono altri 25 milioni di euro all'anno dalla perequazione finanziaria. Ciò significa che per il distretto di Ludwigslust-Parchim sono destinati 6.996.000 euro, una bella cifra, no?
Miglioramenti tecnici e standard igienici
Ma non è tutto. Oltre alle risorse finanziarie è stato creato anche un fondo speciale per la protezione dal Corona. Per adeguare le scuole ai nuovi standard igienici vengono messi a disposizione fondi per un totale di oltre 72 milioni di euro. Sono stati sostenuti complessivamente 73 progetti: dalla ristrutturazione dei servizi igienici al miglioramento della ventilazione e delle misure antincendio. Queste misure edilizie sono cruciali per garantire la didattica in presenza durante e dopo la pandemia il governo del Meclemburgo-Pomerania Occidentale spiegato.
Gli obiettivi di queste misure sono chiari: dovrebbero progettare l’attività scolastica in modo tale che le stanze e le strutture soddisfino le esigenze della vita scolastica quotidiana. I soldi non sono stati stanziati solo per la ristrutturazione, ma anche per l’ampliamento e la riconversione degli edifici scolastici esistenti.
Molto movimento nel programma di edilizia scolastica
Il programma statale di edilizia scolastica ha dato alle autorità scolastiche l'opportunità di presentare richieste di lavori di costruzione basate sulle necessità. I progetti sono stati classificati in base all'urgenza, per cui i progetti prioritari hanno ricevuto, secondo informazioni recenti, complessivamente oltre 24 milioni di euro. L'LFI MV afferma che le scuole pubbliche di istruzione generale al di fuori dei centri medi e superiori beneficiano di questo sostegno finanziario, soprattutto per progetti di grandi dimensioni come ristrutturazioni o nuove costruzioni.
Anche il distretto beneficia dei fondi messi a disposizione: solo nel 2024 sono stati investiti circa 1,3 milioni di euro nelle scuole pubbliche generali, mentre quasi quattro milioni di euro erano a disposizione per i promotori distrettuali. E quest'anno è stato fatto un altro passo avanti verso il miglioramento delle strutture scolastiche con circa 700mila euro. Il trend positivo sembra proseguire.
Sono già in corso di realizzazione progetti di costruzione in 32 scuole, tra cui strutture molto apprezzate come la scuola Theodor Körner a Picher e diversi centri scolastici con scuole secondarie superiori a Stralendorf e Wittenburg, nella pianificazione sono incluse anche scuole primarie come Mestlin e scuole regionali come Boizenburg.
Nel complesso ci si chiede: come continuerà a svilupparsi il panorama formativo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore? Una cosa è certa: l’edilizia scolastica è di grande importanza affinché le generazioni future possano godere di un’istruzione solida.