Incendio nella stalla a Bresegard: 9.500 animali persi, la polizia indaga!
Incendio nella stalla a Bresegard, Ludwigslust-Parchim: morti 9.500 animali, indaga la polizia. Richieste di migliori misure di protezione antincendio.

Incendio nella stalla a Bresegard: 9.500 animali persi, la polizia indaga!
Lunedì è scoppiato un tragico incendio nel pollaio a Bresegard vicino a Picher, uccidendo circa 9.500 animali. La polizia ha avviato le indagini sulle cause dell'incendio ed è già sul posto un esperto dei vigili del fuoco. Resta da vedere cosa riveleranno le indagini, poiché non sono ancora possibili dichiarazioni definitive sulle cause dell'incendio. Attualmente vi sono indicazioni anche di possibili collegamenti con lavori di costruzione delle scuderie. Gli abitanti della zona sono scettici riguardo alle voci di un possibile incendio doloso da parte di attivisti per i diritti degli animali e sottolineano che i polli in preda al panico non possono essere salvati, riferisce il Corriere del Nord.
È proprio qui che entra in gioco la protezione antincendio. In questo contesto il ministro dell'edilizia Christian Pegel ha sottolineato che la protezione antincendio negli allevamenti di animali è di fondamentale importanza. Nel Meclemburgo-Pomerania occidentale è prevista per il 2024 una nuova linea guida per migliorare la protezione antincendio negli impianti di allevamento degli animali. Questa linea guida dovrebbe contenere specifiche per i compartimenti antincendio, l'approvvigionamento idrico per gli estintori e l'accessibilità per i vigili del fuoco e il salvataggio degli animali. I vigili del fuoco locali hanno già emanato norme sulla protezione antincendio, ma il carico di incendio di tali sistemi è elevato, il che aumenta notevolmente il pericolo.
Sfide nella zootecnia
Le difficoltà legate al salvataggio degli animali durante un incendio non sono una novità in agricoltura. Secondo la Fondazione per gli animali di diritto (TIR), ogni anno in Svizzera muoiono diverse centinaia di animali a causa dell'inalazione di fumo o di incendi nelle stalle. Un numero elevato di animali rappresenta una sfida particolare, soprattutto nelle stalle di difficile accesso TIR determina. In molti casi, le misure di protezione antincendio sono considerate inadeguate. Il TIR chiede quindi che l'ordinanza sul benessere degli animali sia integrata con chiari requisiti legali per prevenire danni da fuoco e fumo.
Un altro aspetto è l'esperienza nel trattamento degli animali feriti dopo un incendio. La professoressa Eva Zeiler dell'Università di Weihenstephan-Triesdorf sottolinea che gli attacchi massicci contro animali feriti rappresentano una sfida particolare. Quando eseguono il triage, i veterinari devono considerare numerosi fattori, con la sicurezza personale sempre al primo posto. Ancora BBV sottolinea che è importante che le aziende agricole svolgano regolarmente esercitazioni con i vigili del fuoco per essere preparate in modo ottimale a tali emergenze. Ciò sta diventando sempre più importante non solo in termini di allevamento degli animali, ma anche per proteggere le persone coinvolte.