Truffatore a Neustrelitz: pensionato perde migliaia di euro comprando patate
Un venditore fraudolento di patate a Neustrelitz mente agli anziani mentre la polizia indaga. Proteggiti!

Truffatore a Neustrelitz: pensionato perde migliaia di euro comprando patate
A Neustrelitz, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, un caso di frode fa scalpore. Un venditore di patate finora sconosciuto ha truffato per un lungo periodo diverse migliaia di euro a un pensionato di 84 anni. L'uomo si è offerto di consegnare le patate fresche direttamente alla sua porta di casa, un'offerta che l'anziano ha accettato con gratitudine. Rapporti da NDR Secondo il rapporto, il truffatore, di età compresa tra i 40 ei 50 anni, si è presentato più volte a casa della donna e l'ha messa sotto pressione, provocando ingenti addebiti sul suo conto. Ad accorgersi delle transazioni irregolari sono stati i parenti della donna, che hanno portato sul posto la polizia.
Ciò che è particolarmente interessante è che la polizia sta attualmente cercando un sospetto che è alto circa 1,80 metri e che è stato visto per l'ultima volta con indosso una tuta da lavoro e alla guida di un furgone bianco. Gli investigatori sperano di riuscire a catturare l'autore del reato con informazioni fornite dal pubblico.
Frode a diversi livelli
Questo incidente non è isolato. Già nell'aprile 2024 a Neustrelitz si è verificato un grave caso di frode in cui due sospettati si sono finti agenti della polizia criminale. Stavano prendendo di mira una vittima di 84 anni. In una telefonata hanno fatto finta che nel quartiere fossero avvenuti furti nelle case e si sono offerti di “mettere al sicuro” gli oggetti di valore. La donna, spaventata, ha poi consegnato gioielli, contanti e persino la sua carta di debito con un numero segreto, con la quale gli autori del reato hanno prelevato 1.000 euro dal suo conto. Il danno totale ammonta a quasi 30.000 euro. In questo caso, i sospettati sono stati identificati dalla polizia e mercoledì sono dovuti comparire davanti al tribunale locale di Waren, come riportato da Corriere del Nord tenuto.
Gli sviluppi attuali non possono essere visti separatamente da un preoccupante aumento delle frodi informatiche contro gli anziani. Secondo l’Ufficio federale per la sicurezza informatica (BSI), nel 2023 i casi di frode contro gli anziani sono aumentati di oltre il 50%. Ciò è dovuto in gran parte alla professionalizzazione dei truffatori, che utilizzano metodi sempre più sofisticati e si concentrano soprattutto sull’online banking. Particolarmente comuni sono gli attacchi di phishing in cui le e-mail presumibilmente provenienti da banche richiedono dati sensibili. A causa della crescente digitalizzazione del settore bancario, gli anziani devono affrontare sfide importanti e spesso devono acquisire faticosamente competenze nell’online banking e sono quindi particolarmente vulnerabili alle frodi, come ad esempio: Panorama della cura annunciato.
È chiaro che proteggere gli anziani dalle frodi è più necessario che mai. Parenti e amici sono chiamati ad aiutare e sensibilizzare i propri anziani. Perché su Internet, ma anche nei contatti personali, la diffidenza è spesso l'arma migliore contro gli inganni dei truffatori.