Le congregazioni evangeliche nella piastra del lago si fondono!
Le congregazioni evangeliche nella piastra del lago si fondono!
Mecklenburgische Seenplatte, Deutschland - Dall'inizio dell'anno 2025, c'è un notevole cambiamento nel paesaggio protestante nel distretto del lago del Mecklenburg. Diverse parrocchie si raggruppano e uniranno le loro forze, che il corso stabilisce per un futuro comune. Un passo che nasce principalmente dalla necessità, perché molte comunità stanno combattendo con un numero troppo piccolo di membri e uffici parrocchiali inadeguati. Questo problema colpisce non solo le comunità stesse, ma anche l'intera chiesa regionale.
La parrocchia di Malchow si fonderà con Grüssow-Satow-STUER per la "parrocchia evangelica luterana di Malchow-Satow" in futuro. Un'altra fusione si svolge con i comuni di Ivack, Stavenhagen, Kittendorf, Möllenhagen-Ankershagen e Penzlin-Mölln, che insieme formeranno il "Johannesgemeinde Penzlin Stavenhagen". Inoltre, le parrocchie di San Michele, St. Johannis, Frienensgemeinde Neubrandenburg-Ot, Wulkenzin-Breesen e Emmaus-Kirchengemeinde Staven si sono fuse nella "parrocchia evangelica-luterana del Neubrandenburg". Queste fusioni hanno lo scopo di aiutare i servizi a svolgersi alternativamente nelle chiese dei nuovi comuni uniti, che potrebbero creare una comunità più stretta href = "https://www.ndr.de/nachricchten/mecklenburg-vorpommer/haff-mueritz/kirchengemeinden-in-seenplattes-schliessen-sich-bandebionebioneubrandenburg-464.html"> ndr
Il contesto delle modifiche
Le sfide per le parrocchie sono evidenti nell'intera regione della piastra del lago. Uno sguardo all'organizzazione della chiesa mostra che il Nordkirche nella regione pomeraniana è diviso in un quadro strutturato. Questo è diviso in tre provenzioni: Demmin, Pasewalk e Stralsund. Le provviste non sono corpi, ma aree di vigilanza spirituale che promuovono la cooperazione regionale e lo scambio tra le comunità, spiega Church-mv .
I provviste hanno un numero diverso di membri, con il depresse che contava circa 25.000 parrocchiani, mentre il Demmin di Propstei ha circa 28.000 e il Pasewalk Propstei ha circa 23.000 parrocchiani. Ci sono un totale di 136 parrocchie nel distretto della chiesa, che si occupano di una media di 29 posizioni parrocchiali sui bisogni dei loro membri. I luoghi delle singole regioni conducono insieme la cerchia della chiesa e sono supportati dal sinodo del distretto della chiesa nel loro lavoro. Ciò garantisce che la continuità e la qualità dell'assistenza pastorale siano garantite anche nei tempi di fusioni.
Outlook per i prossimi anni
I cambiamenti nella struttura delle parrocchie protestanti e dei circoli della chiesa fanno parte di una tendenza più ampia che può essere osservata in molte regioni. Le comunità più grandi e ben strutturate potrebbero non solo rafforzare la comunità, ma anche stabilire nuovi impulsi per la regione. Nel Mecklenburg Lake District, è entusiasmante osservare come le nuove comunità svolgeranno i loro punti di forza e le offerte sono create oltre i servizi. Il sito Web di Lake Plate offre informazioni interessanti ed eventi che rendono la vita nella regione ancora più diversificata sewwasplatt.de .
Le fusioni delle parrocchie non sono solo una misura organizzativa, ma anche un'opportunità per rivitalizzare la vita spirituale e guardare insieme nel futuro. Resta da vedere come le nuove strutture sono accettate dai membri della comunità e quali approcci creativi potrebbero svilupparsi da loro.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburgische Seenplatte, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)