Incendio a Malchin: La cucina era in fiamme, il ladro fermato con un pronto intervento
Il 27 settembre 2025 a Malchin è scoppiato un incendio in una cucina. La polizia e i vigili del fuoco hanno impedito che accadesse qualcosa di peggio. Sono in corso le indagini per incendio doloso colposo.

Incendio a Malchin: La cucina era in fiamme, il ladro fermato con un pronto intervento
Nel pomeriggio del 27 settembre 2025 un grande incendio ha suscitato grande entusiasmo a Malchin, una cittadina situata nei pittoreschi dintorni della regione dei laghi del Meclemburgo. Verso le 15:20 È stato segnalato del fumo da un appartamento in Achterstrasse, cosa che ha immediatamente mobilitato la polizia e i vigili del fuoco. Fortunatamente i vigili del fuoco sono riusciti a tenere rapidamente sotto controllo l'incendio scoppiato nella cucina di un appartamento al primo piano e ad evitare che si propagasse ad altri appartamenti. La donna di 41 anni che viveva nell'appartamento non era in casa al momento dell'incidente e non è stato necessario evacuare gli altri residenti poiché non vi sono stati feriti.
I danni materiali causati dall'incendio ammontano ad almeno 5.000 euro. L'appartamento interessato è attualmente temporaneamente inabitabile. Sul posto sono intervenuti tra gli altri 20 compagni dei vigili del fuoco volontari di Malchin e per domare l'incendio sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco. La polizia criminale di Neubrandenburg ha ripreso le indagini sulle cause dell'incendio e si sospetta un incendio doloso colposo.
Incendio colposo: cosa significa?
L'incendio doloso è uno dei crimini che dovrebbero essere presi sul serio. Ciò rappresenta una forma di incendio doloso in cui la causa dell'incendio non è stata intenzionale, ma piuttosto non intenzionale. Secondo il Codice penale (StGB), l'incendio doloso colposo è disciplinato nella sezione 306d e può comportare sanzioni severe. In questo caso l'autore del reato deve essere in grado di riconoscere il pericolo, sia esso dovuto a disattenzione o a un comportamento improprio. Tali incidenti possono comportare conseguenze sia materiali che penali, come ad esempio azioni civili di risarcimento danni contro l'autore del reato. kujus-strafdefense.de spiega inoltre che in caso di incendio doloso non è richiesta alcuna intenzione consapevole per essere perseguita.
La pena va dalla multa alla reclusione fino a tre anni. Il numero di casi di incendio doloso registrati dalla polizia è aumentato, soprattutto in passato. Questa maggiore richiesta da parte della società dimostra quanto sia rilevante la questione della sicurezza negli spazi abitativi, soprattutto per quanto riguarda le misure preventive come l’installazione di rilevatori di fumo o il controllo degli apparecchi elettrici. Statista pubblica dati completi sullo sviluppo degli attacchi dolosi dal 1995.
Visto quanto accaduto a Malchin, c'è da sperare che le indagini diano rapidamente risultati e che i vicini possano presto tornare alla normalità nonostante lo shock.