Giovani vigili del fuoco combattono per i trofei: Lake District in competizione!
Il 20 giugno 2025 si sono svolte a Neuendorf le gare dei vigili del fuoco giovani e bambini della regione dei laghi del Meclemburgo.

Giovani vigili del fuoco combattono per i trofei: Lake District in competizione!
Sabato scorso, 20 giugno 2025, i vigili del fuoco giovanili della regione dei laghi del Meclemburgo hanno mostrato di che pasta sono fatti sul campo sportivo del Centro tecnico dei vigili del fuoco (FTZ) di Neuendorf. Si avvicinava la finale distrettuale dei vigili del fuoco giovanili e undici squadre si contendevano l'ambita coppa Challenge. Il vincitore è stato il Corpo giovanile dei vigili del fuoco di Altentreptow, seguito da Wildberg e Golchen, che ora rappresenteranno il Distretto dei Laghi ai prossimi concorsi statali in Ticino. Questo riporta Strelitzio.
Le gare prevedevano un attacco antincendio effettuato utilizzando un punto di estrazione dell'acqua in “open water” e un percorso a ostacoli lungo 400 metri. Qui i compiti richiedevano ai giovani vigili del fuoco non solo abilità, ma anche lavoro di squadra. "L'attacco di estinzione deve essere completato entro un limite di tempo di sette minuti", spiega Dominik Tramp, il capo dei vigili del fuoco giovanile del distretto, che quel giorno ha fatto la sua ultima apparizione ufficiale. È stato osservato un minuto di silenzio per commemorare il defunto Bernd Niemczewsky.
Sfide e vincitori
L'attacco antincendio comprende l'accoppiamento dei tubi di aspirazione, il superamento degli ostacoli e la realizzazione di nodi da parte dei vigili del fuoco. Il successivo percorso a ostacoli di 400 metri prevedeva compiti come srotolare tubi e indossare l'attrezzatura personale. Queste sfide hanno reso la giornata un vero momento clou per i partecipanti, mentre gli spettatori applaudivano.
Un altro evento emozionante sono stati i vigili del fuoco per bambini. Sette gruppi hanno gareggiato e completato i loro compiti a pieni voti. Il primo posto è andato ai vigili del fuoco di Werder/Kölln, seguiti da Gielow e Waren (Müritz). Ad esempio, questi giovani vigili del fuoco hanno dovuto estrarre le manichette antincendio e azionare gli spruzzatori a secchio, il che ha richiesto molta abilità.
Varietà e supporto
Il raduno della stazione del forum giovanile distrettuale ha offerto ulteriore intrattenimento tra le competizioni, con Schwichtenberg che è emerso come vincitore. La giornata è stata allietata da numerosi rappresentanti politici, dai vigili del fuoco giovanili statali e da molti altri ospiti. Un ringraziamento speciale va al forum distrettuale della gioventù e all'associazione distrettuale dei vigili del fuoco, nonché al treno di assistenza DRK Neubrandenburg, che ha fornito il cibo. Anche la scommessa tra il capo militare distrettuale e il presidente del consiglio distrettuale ha suscitato ulteriore entusiasmo, assicurando che i bambini e i giovani potessero assicurarsi i trofei per la prossima competizione distrettuale.
Le gare dei vigili del fuoco giovanili non sono solo un evento sportivo, ma anche un'importante opportunità per sostenere i giovani vigili del fuoco e prepararli alle sfide che dovranno affrontare in futuro. Sono all'ordine del giorno concorsi simili come la competizione nazionale dei vigili del fuoco giovanili tedeschi, che fanno conoscere anche i vigili del fuoco giovanili a livello nazionale. Jugendfeuerwehr.de spiega che queste competizioni valgono anche come qualificazione per la competizione internazionale, che offre alle squadre l'opportunità di competere su un palcoscenico ancora più grande.