Grande incendio in un allevamento di suini: muoiono 66 animali, milioni di danni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un grave incendio in un impianto di ingrasso di suini a Siedenbollentin, nella regione dei laghi del Meclemburgo, colpisce numerosi animali. 100 i vigili del fuoco in servizio.

Ein Großbrand in einer Schweinemastanlage in Siedenbollentin, Mecklenburgische Seenplatte, betrifft zahlreiche Tiere. 100 Feuerwehrleute im Einsatz.
Un grave incendio in un impianto di ingrasso di suini a Siedenbollentin, nella regione dei laghi del Meclemburgo, colpisce numerosi animali. 100 i vigili del fuoco in servizio.

Grande incendio in un allevamento di suini: muoiono 66 animali, milioni di danni!

Ieri un devastante incendio in un impianto di ingrasso di suini a Siedenbollentin, nella regione dei laghi del Meclemburgo, ha suscitato scalpore. I vigili del fuoco sono stati allertati venerdì alle 2:43 quando le fiamme avevano già causato ingenti danni. Sul posto per domare l'incendio erano presenti circa 100 servizi di emergenza di dieci vigili del fuoco volontari. Una stalla di circa 60 x 30 metri è stata completamente bruciata, causando il contagio di circa 80 suini. Purtroppo 66 di loro morirono nell'incendio, mentre alcuni animali si salvarono. Tutto ciò che rimaneva sullo sfondo era un grande mucchio di macerie e danni stimati in milioni, come ha riportato l'Ostsee-Zeitung.

I lavori di spegnimento sono stati particolarmente impegnativi. I vigili del fuoco hanno avuto difficoltà ad avere una visione d'insieme dell'edificio tortuoso perché il tetto della stalla era crollato e tutto era molto fumante. Per estinguere l'incendio, i servizi di emergenza hanno dovuto ricorrere all'impiego di numerosi respiratori e un camion con tubi sovradimensionati della Demmin è stato mobilitato per attingere l'acqua da un lago balneabile. È stata una dura battaglia contro le fiamme che si è conclusa alle 8 di quella mattina. La causa esatta dell'incendio non è ancora chiara e gli investigatori dei vigili del fuoco sono arrivati ​​intorno alle 11 per indagare sull'incidente.

La discussione sui grandi impianti di ingrasso dei suini

Mentre l’incendio di Siedenbollentin è diventato un evento locale, in tutto il paese si diffonde un dibattito preoccupante sui grandi allevamenti di suini. Un incidente simile ha evidenziato i rischi associati a tali operazioni. Centinaia di animali, tra cui circa 1.750 scrofe, furono bruciati in un impianto ad Arendsee, Altmark. I vigili del fuoco hanno riferito che circa 20.000 animali sono stati uccisi e che qui sono stati riscontrati anche notevoli danni alla proprietà. In passato si sono verificati incendi in strutture simili: in un altro stabilimento dell'operatore nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono morti circa 60.000 animali.

Dopo questi incidenti, la portavoce della politica agricola del Partito Verde, Dorothea Frederking, ha chiesto il rimpatrio o la riconversione dei grandi allevamenti di suini. Secondo loro, queste strutture potrebbero diventare dolorose trappole mortali per gli animali. Sottolinea che è necessario un ripensamento dell’agricoltura per prevenire simili tragedie in futuro. Volksstimme riferisce sulle ripetute cause di incendi in queste aziende e sulle loro conseguenze per l'allevamento di animali in Germania.