Incidente di Flixbus pesante: le gite in autobus sono davvero sicure?

Incidente di Flixbus pesante: le gite in autobus sono davvero sicure?

Röbel, Deutschland - Un grave incidente di un allenatore ha scosso il Rundschau attraverso la Germania la scorsa settimana. Un flixbus si inclinava dalla strada di lato vicino a Röbel, mentre 54 viaggiatori e due conducenti erano a bordo. Secondo la polizia, 25 persone sono rimaste leggermente ferite e sei sono rimaste gravemente ferite. L'incidente è avvenuto sull'A19 e non è il primo del suo genere in Germania. Un altro allenatore sulla A11 di Brandeburg si è rivolto l'11 gennaio 2025, che è costato tragicamente due persone. Sempre nel marzo 2023 si è verificato un incidente a due piani sull'A9 vicino a Lipsia, in cui sono morte quattro persone e più di 30 feriti. Il numero di casi non segnalati è elevato: nel 2024 oltre 6.500 persone sono già state ferite in incidenti in autobus, il che significa un aumento di quasi il 50 percento dal 2021, come Uckermark Kurier riportato.

Ma per quanto riguarda la sicurezza nel traffico degli autobus? Questo sembra essere relativamente basso rispetto al traffico automobilistico. Circa il 70 percento di tutti gli incidenti in autobus colpisce le persone in autobus regolari, mentre solo circa il 5 percento degli incidenti viene fatto negli allenatori. Un motivo per calmarsi? Non proprio, perché se c'è un incidente, diverse persone sono spesso colpite a causa del numero più elevato di passeggeri. Nonostante questi incidenti, una portavoce dell'ADAC sottolinea che gli allenatori non sono un mezzo di trasporto insicuro. Nel 2023, solo 16 persone morirono in incidenti in autobus - per un confronto: nel caso di incidenti automobilistici c'erano 1.183.

misure di sicurezza e regolamenti legali

La sicurezza nel traffico degli autobus può essere ulteriormente aumentata di varie misure. Ciò non include solo il comportamento sicuro dei conducenti di autobus e dei passeggeri, ma anche una pianificazione adeguata delle compagnie di autobus e della fornitura di veicoli sicuri. Il Tüv sottolinea che gli autobus hanno un tasso di difetto medio dell'11,7 per cento, mentre è del 17,9 per cento nelle auto. Le cinture generali negli allenatori sono obbligatorie dal 1999 e la responsabilità di creare queste cinture è in caso di passeggeri adulti. Al fine di migliorare la sicurezza, le organizzazioni per la sicurezza del traffico raccomandano ulteriori misure, come i rilevatori di incendi che vanno oltre i requisiti legali, come BR Deutschland-welt/icherheit-in-reisbussen-zens-zen-fchen-tapps, u8kznoo" di classe ".

Ma cosa devono considerare i passeggeri? Prima di entrare, dovresti assicurarti che i badge dei principali test di ispezione e sicurezza sul bus siano validi. Si consiglia inoltre di scoprire la qualifica dei conducenti di autobus e controllare i periodi di sterzo e di riposo legalmente richiesti. Questi contengono una velocità massima di 100 km/h su autostrade e specifiche rigorose nei tempi di sterzo che devono essere documentati digitalmente. Un limite di 0,0 per mille per i conducenti di autobus garantisce che i viaggi siano sicuri.

Outlook sull'industria degli autobus

L'industria degli autobus deve affrontare importanti sfide, in particolare per quanto riguarda la necessità di aumentare il numero di passeggeri. Secondo bdo , la Germania ha bisogno di più autobus entro il 2030 per rendere giustizia a questo. Eventi come la fiera di Bus2Bus, che si svolgerà in futuro, dovrebbero continuare a far avanzare l'industria e discutere argomenti come la digitalizzazione e la sostenibilità.

L'attuale incidente mostra che, nonostante le precauzioni di sicurezza preparate, esiste sempre un rischio residuo. I viaggiatori dovrebbero essere consapevoli di questi rischi, prevenire la sicurezza e scoprire la sicurezza di guida dei loro mezzi di trasporto. I responsabili del settore sono tenuti a fare di tutto per ottenere aumenti della sicurezza e ripristinare la fiducia dei passeggeri.

Details
OrtRöbel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)