Futuro del centro città: Demmin discute nuove idee e soluzioni!
L'11 novembre 2025, gli esperti di Demmin discuteranno del futuro dei centri urbani e delle soluzioni innovative per la rivitalizzazione.

Futuro del centro città: Demmin discute nuove idee e soluzioni!
Cosa sta succedendo attualmente a Demmin? L'11 novembre 2025 si è svolto un discorso NDR sul futuro dei centri urbani delle città. Con 140 partecipanti, tra esperti e professionisti, si è svolto un vivace dibattito sulle nuove idee per lo “spazio vitale del centro città”. Un tema centrale era la necessità di reinventare i centri urbani e rispondere ai mutevoli bisogni della popolazione. Simone Mattukat, il gestore del negozio di ferramenta “Eisen Duwe”, ha sottolineato quanto sia importante un mix equilibrato di negozi, servizi e ristoranti per la rivitalizzazione del centro cittadino.
Il sindaco di Demmin Thomas Wittkowski (CDU) ha parlato della sfida posta dalla situazione del traffico e dalle limitate finanze comunali. La città di circa 10.500 abitanti ha difficoltà ad attrarre aziende più grandi, cosa resa ancora più difficile dalla distanza dall'autostrada. Il calo degli affari negli ultimi anni ha cambiato notevolmente anche il centro della città. Qui gli ospiti hanno dato suggerimenti, come ad esempio l'introduzione di mercati settimanali con prodotti regionali per portare una ventata di aria fresca in città.
Idee per il futuro
Uno spettatore ha fatto un commento interessante e ha criticato la scarsa illuminazione e le scarse opzioni di ristorazione alla stazione ferroviaria di Demmin. Questa proprietà appartiene all'azienda immobiliare comunale e rappresenta un importante punto di contatto. Michael Schröder, amministratore comunale di Neubrandenburg, ha riferito sul successo del buono da quattro gol, che dal 2016 è stato accettato in 100 negozi e impegna circa due milioni di euro in città. Il buono viene ora offerto anche in altri luoghi, compreso il servizio di biglietteria nella Casa della Cultura e dell'Istruzione, e mira a rafforzare il commercio locale.
All'evento, scienziati e professionisti hanno concordato: i posti vacanti nei centri urbani offrono opportunità per ridisegnare gli spazi urbani. Lo scienziato Jan Nissen ha chiesto un impegno civico per combattere questi posti vacanti e sostenere i giovani imprenditori. Molti partecipanti vorrebbero anche più ristoranti, possibilità di incontro e migliori infrastrutture, come ha dimostrato un sondaggio condotto a fine serata.
Sostenibilità e sviluppo urbano
L’NDR Talk ha fatto riferimento anche ai concetti a lungo termine di cui le città hanno bisogno per svilupparsi in modo sostenibile. Le autorità e le comunità sono tenute a trovare un equilibrio tra preoccupazioni sociali, culturali, economiche ed ecologiche. La pianificazione urbana dovrebbe quindi essere progettata per essere adattabile e consentire processi di partecipazione cooperativa per coinvolgere attivamente i cittadini. Gli strumenti digitali potrebbero fornire un supporto in questo senso, come riferisce anche l’Associazione delle città, aprendo nuove opportunità di pianificazione e trasparenza.
Con le discussioni in corso sul futuro dei centri urbani, ci sono sia sfide che numerose opportunità. Resta da vedere quali misure verranno attuate per ridisegnare lo spazio abitativo del centro città e renderlo attrattivo.
Per ulteriori informazioni su questi argomenti è possibile consultare i rapporti NDR, Corriere del Nord E Giornata della città leggi.