I giovani marinai di Neubrandenburg brillano al campionato giovanile statale!
Il Campionato statale di vela giovanile 2025 a Rerik ha riunito 268 giovani talenti provenienti da 47 club in condizioni ottimali.

I giovani marinai di Neubrandenburg brillano al campionato giovanile statale!
Il campionato statale di vela giovanile si è svolto recentemente nella località baltica di Rerik, per la terza volta consecutiva. Organizzato da Circolo velico Alt Gaarz, l'evento ha goduto di un tempo splendido e di un elevato numero di partecipanti. Hanno preso parte complessivamente 268 giovani velisti provenienti da 47 club, di cui 26 del Meclemburgo-Pomerania Occidentale.
La regata si è svolta sul Salzhaff in due percorsi diversi, suddivisi in classi di imbarcazione. Tra le 225 barche utilizzate c'erano categorie come 29er, 420er, ILCA 4 e 6, Cadet e Optimists A e B. Anche se il vento si è un po' calmato nel secondo giorno di competizione, tutte le classi sono riuscite comunque a concludere le loro regate con successo.
Risultati del campionato
I velisti di Neubrandenburg, rappresentati da Emma Grumbach (ILCA 4), Gero Heidenreich (ILCA 6) e Frieda Grumbach (Optimist B), hanno avuto diversi gradi di successo. Mentre Emma e Gero hanno avuto difficoltà con le condizioni meteorologiche e sono riusciti a piazzarsi in fondo al gruppo, Frieda è riuscita a raggiungere il 16° posto su 56 partecipanti della sua classe. Un risultato notevole!
Il campionato però non ha offerto solo gare avvincenti, ma anche l’opportunità di scambiare idee con altri atleti. I migliori classificati in ogni classe di barca hanno ricevuto riconoscimenti speciali. Maximilian Metz della società nautica Plauer si è assicurato il titolo di campione regionale giovanile nell'Optimist B, seguito da Nora Boehme e Vivien Lindstedt, che hanno fatto altrettanto con ottime prestazioni.
Progresso e tradizione nella vela
Il campionato giovanile statale di Rerik ha una lunga tradizione, poiché si è svolto per la terza volta dopo il 1992 e il 2010. Non c'è quindi da meravigliarsi che l'interesse per questo evento sia sempre alto. Anche quelli SponsorCome del campionato, come l'OSPA e l'attrezzatura per barche a vela della famiglia Müller, hanno contribuito alla riuscita realizzazione dell'evento.
Le cifre finali e i risultati dettagliati sono disponibili sul Sito web del DSV dove gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sui futuri campionati e competizioni di vela. Un grande complimento a tutti i partecipanti che hanno accettato questa sfida, così come ai vincitori e ai secondi classificati!