North Cross Scandal: gruppo estremista di destra sotto la pressione di investigazioni!
North Cross Scandal: gruppo estremista di destra sotto la pressione di investigazioni!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Il gruppo estremista di destra "Nordkreuz" provoca anche anni dopo la sua prima percezione pubblica. Nell'agosto 2017, l'unità antiterrorista GSG9 ha condotto ricerche con diversi membri del gruppo nella Pomerania del Mecklenburg-Western, che ha portato a reperti spaventosi. Tra le altre cose, sono state scoperte armi illegali, migliaia di munizioni da tiro e elenchi di indirizzi di oppositori politici. Questi elenchi contengono nomi di personalità dello spettro sinistro, che ha causato proteste nella politica statale. Gli investigatori sospettavano che il gruppo avesse ipotizzato un crollo dell'ordine pubblico e lo vedesse come un'opportunità per perseguire dissidenti politici. Secondo [NDR] (https://www.ndr.de/nachrichten/Mecklenburg-Vorpommern/nordkreuz-als-die-warnungen-verhrten, Nordkreuz-102.html) il gruppo aveva fondato circa 30 membri in un gruppo di chat, che era stato fondato da Marko G., un ex funzionario di Sek.
Negli anni seguenti, le indagini rimasero un problema per i comitati politici. Un comitato parlamentare di indagine ha affrontato gli intrecci di dipendenti pubblici in questi estremisti di destra. Rapporti dei testimoni si riferivano a un gruppo armato pericoloso, che era strettamente collegato dall'amministratore del gruppo Nordkreuz, Marko G. e altri membri. Ci sono state indicazioni del giusto atteggiamento estremista di Marko G. che era stato documentato dal 2009. Nonostante questi oneri, le indagini del procuratore generale federali hanno assunto due membri nel 2023 - questo a causa della mancanza di sospetto, che ha sorpreso e arrabbiato.
la recensione del passato
Nel 2019 Marko G. è stato condannato a una libertà vigilata per la proprietà illegale delle armi illegali dopo che erano state garantite una mitragliatrice e 30.000 munizioni round. Anche se il gruppo di chat di Nordkreuz non esiste più, ci sono ancora contatti tra ex membri. Tra questi c'è Haik Jaeger, che è stato condannato a una multa a causa di una violazione della legge sulle armi del 2023. Nel frattempo, il ministro degli interni della Pomerania del Mecklenburg-Western ha sottolineato che gli investigatori avevano svolto un ampio lavoro preparatorio per illuminare le strutture estremiste di destra.
sviluppi attuali
Le indagini della polizia contro Nordkreuz e le indagini del Comitato di indagine continueranno a essere continuate. Sono previsti ulteriori sondaggi sui testimoni, anche con l'ex ministro di Stato Lorenz Caffier, che si è concentrato in relazione al gruppo. Caffier è stato condannato perché gli è stata data una pistola da un commerciante di armi ed ex membro del Nord Cross.
Secondo l'attuale rapporto di protezione costituzionale, esiste una tendenza preoccupante: il numero di estremisti violenti di destra in Germania è aumentato. Nel 2024, il potenziale personale era di circa 15.300 persone e i crimini estremisti di destra registrati non smettevano di arrampicarsi. I reati dannosi corporei con sfondo xenofobo sono particolarmente colpiti, il che riferisce del 4,8 %, come protezione costituzionale. Tali cifre chiariscono che la pressione sulle autorità di sicurezza non lo consente.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)