35 anni dopo il turno: ex pendolari di Border United a Mechower See

Erinnerung an das Ende der Grenzkontrollen in Nordwestmecklenburg: Freundschaften über die Grenze, geführte Wanderungen und historische Rückblicke.
Memoria della fine dei controlli di confine nel nord -ovest del Mecklenburg: amicizie attraverso il confine, escursioni guidate e recensioni storiche. (Symbolbild/NAG)

35 anni dopo il turno: ex pendolari di Border United a Mechower See

Schlagsdorf, Deutschland - 35 anni fa, il 30 giugno 1990, l'allora capo della polizia Wolfgang May dalla Guardia di frontiera federale (BGS) riferì con il suo ultimo comando ufficiale. Questo momento non solo ha segnato la fine del suo servizio sul confine interno -tegano, ma anche una conclusione simbolica dei decenni di controlli di frontiera. May era responsabile della sezione dal bordo settentrionale del lago di Ratzeburg a Zarrentin. Nella speranza di catturare il momento storico, ha aspettato che il suo supervisore non avesse lasciato la caserma per scrivere un messaggio che era stato stranamente completato in soli tre minuti. In esso ha augurato ai destinatari un buon anno del 1990. La notizia è stata un presagio di cambiamento imminente nel 1990, non da ultimo a causa dell'impegno instancabile dei cittadini che hanno combattuto per la loro libertà e alla fine è riuscito dopo anni di proteste. Secondo Nordkurier, un'amicizia tra May e Jens Strohschein, un ex Guardia frontale del GDR.

Come è stato stare dall'altra parte del muro? A quel tempo, Jens Strohschein fu usato a Schlagbrügge, ignaro di chi si opponeva a lui. Mentre le guardie di frontiera della DDR erano informate del BGS, i funzionari della BGS potevano solo indovinare chi avevano affrontato. Dopo l'apertura del confine, Slip Slip era ancora di stanza a Schlagbrügge per monitorare la conversione delle strutture di confine. L'incontro dei due ex "avversari" mostra in modo impressionante come la storia può cambiare: gli amici che offrono escursioni congiunte sulla storia delle frontiere saranno fatti di avversari. La prossima escursione si svolgerà il 26 luglio intorno a Mechower See, al Grenzhus di Schlagsdorf.

La storia del bordo

La storia dei confini della Germania è una delle storie più complesse e commoventi nella storia europea. Dopo la seconda guerra mondiale, la Germania fu divisa in due paesi nel 1949: la Repubblica democratica tedesca (DDR) in Oriente e la Repubblica Federale della Germania (FRG) in Occidente. Questo limite, che si estendeva per oltre 1.400 chilometri, era il meglio custodito in quel momento. Molte persone ricordavano i rigorosi controlli che rendevano estremamente difficile cambiare i lati. Permessi speciali erano spesso necessari per viaggiare da est a ovest. La caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989 fu il risultato di una crescente interferenza dei cittadini della DDR sulle loro condizioni di vita e sull'oppressione in corso. Nell'estate del 1989, oltre 50.000 persone sono fuggite dalla DDR a ovest e eventi di spicco come le "manifestazioni del lunedì" hanno portato alla dissoluzione del regime.

La caduta del muro di Berlino è vista come un momento chiave nella storia della Germania, non solo come la fine di un regime, ma anche come un punto di svolta per tutta l'Europa. Nel giro di pochi mesi, la Germania si è riunita il 3 ottobre 1990, che è celebrata oggi come il "giorno dell'unità tedesca". La [conoscenza del pianeta] (https://www.planet-wissen.de/Geschichte/die_berliner_mauer/ddr-mauerfall-wiederminigung-100.html) la piattaforma sottolinea che la caduta del muro di Berlino e la successiva riunificazione non solo hanno posto fine alla divisione della Germania, ma ha anche portato a esso i cambiamenti social.

cambia dopo la riunificazione

Negli anni successivi alla riunificazione, la Germania ha subito profonde cambiamenti. L'area di confine tra est e ovest è stata riprogettata, molte città e comuni in precedenza viventi si trovavano di fronte a drastici sconvolgimenti. I residenti hanno riportato improvvisi cambiamenti nella loro vita quotidiana mentre le strutture turistiche sono cambiate. Esempi di questo cambiamento includono il memoriale della "divisione tedesca Marienborn" sull'autostrada A2, che una volta includeva le strutture del confine centrale, e il progetto "Green Band", che è quello di creare una cintura dalla natura lungo il primo confine. Se si parla del nuovo inizio o del deficit economico, gli effetti della riunificazione sono ancora evidenti oggi.

Quello che è stato considerato un addio agli ultimi 35 anni fa si è trasformato in uno sviluppo positivo in cui le ex regioni di confine riscopreranno. Wolfgang May e Jens Strohschein vivono questo cambiamento condividendo attivamente la storia del confine con la prossima generazione e simboleggiando l'amicizia emersa da un momento di separazione. Le sue escursioni guidate non sono solo un viaggio attraverso la storia, ma anche un segno della connessione che ha accompagnato il percorso per la Germania.

Details
OrtSchlagsdorf, Deutschland
Quellen