Elezioni del sindaco non programmate: chi sarà il successore nella NWM?
Ci sono diverse elezioni di sindaco non programmate nel Meclemburgo nordoccidentale fino all'aprile 2026, anche a Rüting e Klütz.

Elezioni del sindaco non programmate: chi sarà il successore nella NWM?
Nel Meclemburgo nordoccidentale si stanno avvicinando elezioni entusiasmanti. Il 2 novembre 2025 nel piccolo comune di Rüting verrà eletto il nuovo sindaco. L'evento sorprendente è una reazione alla morte di Holger Hinz, passato alla storia come sindaco popolare. I 455 cittadini aventi diritto di voto attendono una decisione tra due candidati: Rico Gindler della CDU, che vuole brillare con idee nuove, e Andreas Böhm come candidato individuale, che ha anche lui molti sostenitori. Il seggio elettorale apre le sue porte nel centro comunitario dalle 9:00 alle 17:00 e resta emozionante vedere chi vincerà. Non c’è altra scelta che andare alle urne la domenica delle elezioni e fare la propria croce.
Una settimana dopo, il 9 novembre 2025, si terranno le elezioni del sindaco di Dassow. Qui prende forma il successore di Sascha Kuhfuß, dimessosi nel giugno 2025. I due candidati sono Kerstin Weiss dell'SPD e Florian Müller del comune elettorale di Ostseestrand, che si presentano ora agli elettori. Chi conquisterà la fiducia dei cittadini e prenderà il controllo del destino della città?
I prossimi passi a Schildetal e Mühlen Eichsen
La febbre elettorale è lungi dall’essere finita. Il 18 gennaio 2026 toccherà ai cittadini di Schildetal e Mühlen Eichsen. Nello Schildetal si svolgono le elezioni a causa delle dimissioni del sindaco Matthias Wiegand. I cittadini sono invitati a partecipare a un eventuale ballottaggio del 1° febbraio 2026 se nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza assoluta. Inoltre, le candidature devono essere presentate entro il 4 novembre 2025.
La situazione è simile a Mühlen Eichsen, dove Jürgen Ahrens lascia il suo incarico dopo ben 21 anni. Anche in questo caso le proposte di candidatura dovranno essere presentate entro il 4 novembre. Ci sarà un vento nuovo nella comunità? L'attesa e l'entusiasmo sono assicurati!
Prospettive sulle elezioni a Klütz e Wismar
Le elezioni a Klütz si svolgeranno il 1° febbraio 2026, anche a causa delle dimissioni del sindaco Jürgen Mevius. I cittadini sono invitati a presentare i loro suggerimenti entro il 19 novembre 2025. Anche in questo caso potrebbe essere necessario un ballottaggio il 1 marzo 2026.
Infine, Wismar dovrà affrontare anche le elezioni del 12 aprile 2026 per trovare un successore del sindaco Thomas Beyer. Anche in questo caso potrebbe essere necessario un ballottaggio il 26 aprile 2026. Il panorama politico del Meclemburgo nordoccidentale rimane entusiasmante: chi vincerà la corsa e guiderà le comunità? Niente poteva ostacolare una nuova era.