I bambini nella regione di RAR: i primi centri di asilo nido chiudono a causa di un declino della nascita!

Nordwestmecklenburg kämpft mit rückläufigen Geburtenzahlen; Kitas schließen, während die Anzahl der Kinder dramatisch sinkt.
Nordwestmecklenburg combatte con nascite in calo; Chiudere i centri di asilo nido mentre il numero di bambini scende drammaticamente. (Symbolbild/NAG)

I bambini nella regione di RAR: i primi centri di asilo nido chiudono a causa di un declino della nascita!

Grevesmühlen, Deutschland - Nel nord -ovest del Mecklenburg, le campane di allarme battono: il tasso di natalità diminuisce drasticamente e gli effetti sulla cura dei bambini sono inconfondibili. Il centro diurno di Damshagen ha risolto il contratto con il comune alla fine dell'anno. Lo sponsor, il Youth Welfare Center Rehna, giustifica questo passaggio con un utilizzo sempre più a bassa capacità, che semplicemente non è più finanziato. L'amministratore delegato della JHZ, Holger Glatz, spiega che sono occupati solo due dei 15 luoghi di asilo nido. Non sembra meglio nell'area dell'asilo: solo 26 bambini sono curati da 36 posti disponibili. Una tendenza ha risolto qui che non può essere ignorato: il declino del tasso di natalità nella regione.

Attualmente solo 6949 bambini di età inferiore ai sette anni vivono nel distretto, il che significa un calo di quasi il 25 percento dal 2010. Questi numeri allarmanti non sono una coincidenza. Quasi 50 nascite sono registrate ogni anno a Grevesmühlen - come promemoria: negli anni '90 c'erano oltre 100. La popolazione di Grevesmühlen è scesa da circa 12.000 a circa 10.500 e soprattutto allontanando le giovani famiglie. Tuttavia, la chiusura del Daycare Center di Damshagen è solo l'inizio; Dal 2026 ci saranno solo dieci strutture nel distretto.

sfide in crescita a causa di un declino della nascita

Il declino dei tassi di natalità non si riflette solo nel nord -ovest del Mecklenburg. Nordkurier Rapporti di una tendenza generale in Germania in cui il tasso di nascita ha caduto più a est del 2013. Nell'Oriente del Nordkurier Rapporti in particolare di una situazione generale in cui il paese è caduto dal paese più basso per il livello più basso, nel livello est del Nordkurier. critico, con un calo del 9,2 per cento. Ci sono già numerosi luoghi di asilo nido inutilizzati in Sassonia, mentre nella Pomerania del Mecklenburg-Western con ulteriori licenziamenti nei centri di asilo nido a causa del calo del numero di bambini.

I centri di asilo nido in Oriente sono particolarmente colpiti, dove molte strutture si trovano ad affrontare in luoghi. Il Parlamento dello Stato Saxon ha recentemente deciso di disinnescare la situazione. Il mantenimento dei centri di asilo nido è un grande onere finanziario per i comuni. sondaggi statistici mostra che un diritto legale legalmente definito per un punto di partenza, un aumento del numero di bambini non è stato registrato per i bambini statistici. La chiusura delle strutture minaccia di diventare normale.

una prospettiva sul futuro

Il Daycare Center di Damshagen è attualmente alla ricerca di un nuovo vettore. Nel migliore dei casi, il comune potrebbe assumere la sponsorizzazione, ma questo sembra estremamente improbabile. Attualmente ci sono 113 centri di asilo nido nel distretto; Senza Damshagen, questo numero è sceso a 112. Cinque anni fa, c'erano 110 istituzioni, uno sviluppo dovuto al drammatico declino dei tassi di natalità. Anche il numero di mentali infantili nel nord -ovest del Mecklenburg si è ridotto da 151 nel 2015 a soli 65.

I cambiamenti demografici rendono necessario per i comuni di trovare soluzioni creative per garantire l'assistenza all'infanzia in futuro. Uno sguardo ai prossimi anni lascia spazio alle domande: come si può evitare l'imminente mancanza di luoghi di assistenza all'infanzia? Quali misure devono essere prese per mantenere le giovani famiglie? Sarà mostrato se ci saranno presto risposte, ma è ovvio: la mano è urgentemente necessaria se non vogliamo perdere di vista il futuro dei nostri figli.

Details
OrtGrevesmühlen, Deutschland
Quellen