Tour in bicicletta lungo la linea di confine: storie che si muovono!

Tour in bicicletta lungo la linea di confine: storie che si muovono!

Nordwestmecklenburg, Deutschland - Verrà offerta un'opportunità unica a breve: sabato 19 luglio 2025, si svolgono intercezioni di confine tra Schlagsdorf e Kneesese ". Questo evento, che inizia alle 13:00, conduce i partecipanti per una distanza di 25 chilometri lungo la precedente linea di confine tra la Germania orientale e occidentale. Lungo la strada, i partecipanti possono sperimentare la natura impressionante della banda verde e la storia degli ex controlli di confine con DDR.

Sotto l'accompagnamento di esperti di Wolfgang May, ex funzionario della Guardia e Testimoni di frontiera federale, nonché Werner Daubner, che viveva nel GDR-Grenzdorf Dutzow fino al 1975, i partecipanti ricevono approfondimenti su destini personali ed eventi storici. Daubner parlerà del suo tentativo in fuga dal 1975 sul Golden Lake. Le stazioni speciali del tour sono dette memoriali che commemorano la morte di confine Harry Krause (1951) e Harry Weltzin (1983). Una visita nell'area esterna del Grenzhus con barriere ricostruite farà anche parte del programma, così come l'esplorazione di luoghi associati all'apertura del confine.

un pezzo di storia in movimento

L'argomento di questo tour in bicicletta non è solo un'escursione per la campagna, ma anche un esame della storia oscura del regime di confine con DDR. Secondo il manuale biografico "Gli incidenti mortali del regime di confine con DDR al confine interno tedesco 1949-1989", che è stato pubblicato nel 2017, documenta 327 morti in relazione a questi controlli di confine. L'oscurità di questo passato è illustrata dal numero predominante di vittime che avevano dai 18 ai 25 anni e spesso provenivano dalla DDR. Oltre la metà delle morti documentate si basa sull'uso delle armi da fuoco da parte della polizia di confine e di altri organi armati.

Le differenze nel tempo precedente sono sorprendenti: prima di costruire il muro, uno ha sperimentato un "piccolo traffico di confine" tra la Germania orientale e occidentale, che era considerata illegale dalla DDR. Come risultato degli eventi dopo la costruzione del muro del 13 agosto 1961, le misure di sicurezza si sono notevolmente si sono strette. L'uso di armi da fuoco e mini tecnologia è stato regolato da rigide istruzioni, che portano a un alto numero di vittime, tra cui molte guardie di frontiera che soffrivano di immensa pressione psicologica.

Dettagli per la partecipazione

Per tutti gli interessati: la partecipazione al tour in bici costa 10 euro a persona. È richiesta la registrazione, che può essere effettuata nel confine. Le parti interessate possono registrarsi telefonicamente al numero 038875 20326 o via e -mail a [e -mail protetta]. Questo tour in bici non è solo un'attività sportiva, ma anche un'opportunità per sperimentare la tua storia e quella della regione da vicino.

Ulteriori informazioni sui background storici sono su [Nordkurier] (https://www.nordkurier.de/regional/nordwestmecklenburg/grenzhus-schlagsdorf-bägradrad bike tour- Zu-e [BPB] )

Details
OrtNordwestmecklenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)