Morti di filiali in Germania: quanto è sicura la Sparkasse Sternberg?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le casse di risparmio nel Meclemburgo nordoccidentale chiudono le filiali. I clienti si chiedono quali banche rimarranno permanentemente. L’online banking è in aumento.

Sparkassen in Nordwestmecklenburg schließen Filialen. Kunden fragen sich, welche Banken dauerhaft bleiben. Online-Banking nimmt zu.
Le casse di risparmio nel Meclemburgo nordoccidentale chiudono le filiali. I clienti si chiedono quali banche rimarranno permanentemente. L’online banking è in aumento.

Morti di filiali in Germania: quanto è sicura la Sparkasse Sternberg?

Oggigiorno sempre più clienti si chiedono quale sarà il futuro delle banche e soprattutto delle casse di risparmio. Un esempio attuale di Sternberg dimostra che la chiusura delle filiali è un tema molto dibattuto anche nelle regioni rurali. Forte Corriere del Nord Solo lo scorso anno la Cassa di Risparmio Meclemburgo-Schwerin ha chiuso cinque filiali. Ciò rappresenta una sfida per molti clienti, soprattutto per quelli che si affidano a consulenza e servizio personali.

Il trasferimento delle filiali non è un fenomeno solo a Sternberg: anche le banche e le casse di risparmio tedesche stanno chiudendo complessivamente molte sedi. Forte n-tv Nel 2023 hanno dovuto chiudere 1.631 filiali bancarie, il che corrisponde a un calo dell’8,4%. Di conseguenza, le casse di risparmio hanno rinunciato a 178 filiali e stanno lentamente perdendo sedi fisiche, anche se continuano a detenere la quota maggiore del settore bancario tedesco con 6.926 filiali.

Banking online in aumento

Una spiegazione di questo calo è il cambiamento nel comportamento dei clienti: oltre il 63% dei clienti utilizza ora l’online banking, mentre più di un terzo continua a fare affidamento sulle filiali. Il CEO della Cassa di Risparmio Meclemburgo-Schwerin, Kai Lorenzen, sottolinea che le chiusure riflettono il cambiamento del comportamento degli utenti e prevede di espandere ulteriormente l'offerta di online banking. Nonostante le chiusure, la filiale di Sternberg rimarrà aperta e non sono previste ulteriori conversioni in punti self-service.

Attualmente nella regione ci sono 22 filiali della Cassa di Risparmio Meclemburgo-Schwerin e altre 19 filiali con servizi self-service. Ciò dimostra che la Cassa di Risparmio continua a sottolineare l'importanza di una fitta rete di servizi e di consulenza per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il futuro delle filiali

Per arrivare al punto: il futuro delle banche è incentrato sulla digitalizzazione. Uno sguardo ai numeri lo dimostra chiaramente. Sebbene le casse di risparmio riducano il numero delle filiali più lentamente rispetto alle grandi banche, anche qui si osserva una chiara tendenza. Nel 2022 il calo era già del 5% circa, nel 2021 del 6%. E visti gli attuali bassi tassi di interesse, la situazione degli utili non è esattamente rosea.

È improbabile che le chiusure si interrompano a meno che non vi sia uno spostamento sostenuto nell’uso dei servizi bancari. Mentre le banche cercano di trovare l’equilibrio tra servizi tradizionali ed efficienza digitale, le sfide rimangono significative. Resta da vedere se la Cassa di Risparmio di Sternberg riuscirà a percorrere con successo questa strada.