La lotta di Finnja contro l'aggressività: la madre cerca aiuto a Wismar!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Finnja (11) di Wismar lotta con l'aggressività e cerca sostegno finanziario per la terapia, mentre sua madre teme per il suo futuro.

Finnja (11) aus Wismar kämpft mit Aggressionen und sucht finanzielle Unterstützung für Therapie, während ihre Mutter um ihre Zukunft bangt.
Finnja (11) di Wismar lotta con l'aggressività e cerca sostegno finanziario per la terapia, mentre sua madre teme per il suo futuro.

La lotta di Finnja contro l'aggressività: la madre cerca aiuto a Wismar!

A Wismar, Finnja, 11 anni, lotta con le sfide legate all'autismo e all'ADHD. Sua madre, Nicole Gieroska, lavora instancabilmente per sua figlia e ha già adottato diverse misure per garantire il futuro di Finnja. Nel novembre 2022, Finnja ha ricevuto una “esenzione dalla scuola dell’obbligo” perché la sua scuola precedente non forniva un sostegno sufficiente per i suoi bisogni speciali. Il trasferimento da Berlino a Wismar due anni e mezzo fa è stata una decisione che non voleva solo favorire la sua istruzione scolastica, ma anche il nonno malato.

Il 40enne parla delle esperienze positive di Finnja alla scuola Claus Jesup di Wismar, che si concentra sull'apprendimento. Qui Finnja riceve due ore di lezione ogni giorno. Ma le preoccupazioni emergenti sul futuro scolastico di sua figlia non sono infondate: la priorità dei finanziamenti verrà revocata il 31 luglio 2027. Questa incertezza pone grandi sfide per Nicole, così come le difficoltà di Finnja nelle lezioni di tedesco. Anche se le piace la matematica, Finnja spesso trova le esigenze della scuola estremamente stressanti e ha notato che gli altri bambini hanno paura di lei, il che aumenta la sua aggressività in situazioni stressanti.

Le sfide della vita scolastica quotidiana

Molti bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD) come Finnja hanno bisogno di un sostegno speciale per sopravvivere nella vita scolastica quotidiana. Diversi progetti offrono informazioni e aiuto, come ad esempio l'iniziativa schAUT, che esamina le barriere per gli studenti autistici. Diagnosi complete e opportunità di apprendimento speciali sono fondamentali per sostenere questi bambini nella loro integrazione sociale e indipendenza. Anche nel Meclemburgo-Pomerania anteriore stiamo lavorando su concetti di sostegno individuale per rendere giustizia ai bambini come Finnja che hanno un grande bisogno di sostegno. I server educativi riferiscono che è importante sensibilizzare insegnanti e genitori sui bisogni dei bambini con ASD e fornire le giuste risorse.

Nicole Gieroska ha già raccolto donazioni private per finanziare l'ippoterapia di Finnja, urgentemente necessaria e che non era coperta dall'assicurazione sanitaria. Questa terapia potrebbe aiutare Finnja a migliorare le sue abilità sociali e a ridurre alcuni dei suoi comportamenti aggressivi. Nicole sta anche per ottenere la patente di guida per poter soddisfare le esigenze di sua figlia in modo ancora più flessibile. La sua più grande speranza è consentire a Finnja di vivere una vita felice e autodeterminata.

Uno sguardo al futuro

Finnja vuole diventare veterinaria: una carriera che non solo appassiona ma richiede anche molta sensibilità. Sua madre spera che in futuro vengano fornite le misure di sostegno adeguate affinché Finnja possa realizzare questo sogno. Le sfide che affrontano ogni giorno mostrano chiaramente quanto sia importante un sistema educativo inclusivo che tenga conto dei bisogni speciali dei bambini come Finnja.

Il sostegno della comunità è fondamentale. In Germania sono attive numerose iniziative e progetti di finanziamento per migliorare la vita scolastica quotidiana dei bambini con ASD. Resta da sperare che Finnja e molti altri possano beneficiare di queste misure.