Esercitazione su larga scala dei vigili del fuoco a Sternberg: l'allarme solleva difetti nella casa di riposo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Sternberg, il 12 novembre 2025 si è svolta un'esercitazione su larga scala dei vigili del fuoco nel centro per anziani DRK per identificare le carenze nella protezione antincendio.

In Sternberg fand am 12.11.2025 eine groß angelegte Feuerwehrübung im DRK-Seniorenzentrum statt, um Brandschutzmängel zu identifizieren.
A Sternberg, il 12 novembre 2025 si è svolta un'esercitazione su larga scala dei vigili del fuoco nel centro per anziani DRK per identificare le carenze nella protezione antincendio.

Esercitazione su larga scala dei vigili del fuoco a Sternberg: l'allarme solleva difetti nella casa di riposo!

Allarme a Sternberg: lunedì intorno alle 15 ha suscitato scalpore un'importante operazione dei vigili del fuoco volontari. Per il centro anziani DRK è stata annunciata la parola chiave operativa F2Y, allarme antincendio in caso di incendio in un edificio residenziale con vite umane in pericolo. Sono stati schierati veicoli di emergenza, tra cui un veicolo-scala girevole, accompagnati dai vigili del fuoco delle comunità circostanti come Brüel, Dabel, Kobrow e Witzin. Ma questa situazione entusiasmante si è presto rivelata un esercizio organizzato su richiesta della direzione del centro anziani per identificare le carenze nella gestione dei messaggi di allarme e valutare la situazione strutturale. Corriere del Nord riportato.

Cosa è stato testato durante l’esercizio? I servizi di emergenza hanno verificato lo spazio di installazione sufficiente e la disponibilità dei servizi di emergenza in diversi orari della giornata. Sebbene l’operazione sia stata considerata riuscita, sono emerse alcune carenze. In particolare è stata evidenziata la mancanza di personale di emergenza in determinati orari, il che rappresenta un serio problema per i comuni che devono far fronte alle proprie responsabilità in materia di protezione antincendio. L'attrezzatura tecnica dei vigili del fuoco può essere buona, ma è necessario un intervento da parte del personale, secondo le raccomandazioni dei partecipanti all'esercitazione.

La protezione antincendio nelle strutture sociali

L’esercitazione nel centro per anziani si svolge sullo sfondo di statistiche allarmanti sugli incendi: nel 2022 si sono verificati 176 incendi in strutture sociali con 295 feriti e 17 morti. Solo nel gennaio 2023 sono stati contati 21 incendi, il che dimostra ancora una volta l’esplosività del problema. Le case di riposo e di cura, nelle quali vivono oltre 700.000 persone, spesso non sono adeguatamente preparate agli incendi perché per queste strutture non esistono norme di protezione antincendio standardizzate. Queste strutture sono considerate edifici speciali non regolamentati e devono tenere conto di rischi particolari, come le limitazioni fisiche e mentali di molti residenti, come recita l'articolo TÜV Sud emerge.

Le cause più comuni di incendio nelle case di riposo e di cura sono spesso difetti tecnici, come ad esempio apparecchi elettrici ad accensione automatica, nonché negligenza nella gestione dell'incendio. Per migliorare la protezione antincendio sono necessarie misure strutturali come l’uso di materiali da costruzione non combustibili e l’installazione di efficaci sistemi di allarme antincendio. Sono fortemente raccomandate anche misure organizzative come la formazione regolare del personale e esercitazioni di evacuazione.

Conclusione e prospettive

Resta infine da dire che l'esercizio nel centro anziani di Sternberg ha messo in luce diverse lacune. I responsabili sono tenuti ad apportare modifiche strutturali alla casa di riposo e a migliorare la formazione e la disponibilità dei propri vigili del fuoco. Questo è l'unico modo per garantire la protezione delle persone ricoverate in strutture di assistenza che spesso sono fisicamente e mentalmente disabili.