Elogio del distretto ecclesiastico: il nuovo prevosto Görlich si dimette – accuse nella stanza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le accuse contro Jonas Görlich ritardano la sua nomina a nuovo prevosto a Wismar; il sinodo avvierà una nuova procedura elettorale.

Vorwürfe gegen Jonas Görlich verzögern sein Amt als neuer Propst in Wismar; die Synode wird ein neues Wahlverfahren einleiten.
Le accuse contro Jonas Görlich ritardano la sua nomina a nuovo prevosto a Wismar; il sinodo avvierà una nuova procedura elettorale.

Elogio del distretto ecclesiastico: il nuovo prevosto Görlich si dimette – accuse nella stanza!

A Wismar vi sono attualmente grandi disordini all'interno del distretto della Chiesa evangelica luterana del Meclemburgo. Jonas Görlich, recentemente eletto nuovo prevosto, non entrerà in carica il 1° ottobre 2025 come previsto. Il motivo sono gravi accuse emerse in agosto e attualmente oggetto di indagine da parte della Chiesa del Nord. Forte [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/nordwestmecklenburg/wismar/neuer-probst-der-kirche-in- meclemburgo-rinuncia-accuse-ufficiali-stand-in-the-room-4JMTZV6N6ZATXJJAC4BCQGOJL4.html?outputType=valid_amp) Queste accuse hanno portato all'esclusione temporanea di Görlich dal suo servizio con effetto immediato. I dettagli delle accuse non sono ancora noti.

Le accuse riguardano possibili violazioni dei doveri ufficiali che Görlich potrebbe aver commesso durante il suo periodo come pastore della chiesa. In relazione a queste accuse, ha ritirato per iscritto la sua accettazione dell'elezione a prevosto. Al momento non è chiaro se le accuse implicano gravi rimostranze, ma la Chiesa del Nord tratta la questione con la massima attenzione. L'ufficio ecclesiastico regionale ha già avviato un procedimento amministrativo per andare a fondo della questione e, finché la questione non sarà chiarita, continuerà ad applicarsi la presunzione di innocenza, come sottolineato nella sentenza Kirche-MV.

La gestione della pretura è temporaneamente regolamentata

Nel frattempo l'ufficio del rettore di Wismar è diretto dal rettore Sabine Schümann di Parchim e dal rettore Dirk Fey di Rostock. Ciò è necessario perché la pastora sconfitta Anne Hala non può avanzare automaticamente. Il Sinodo della circoscrizione evangelica luterana del Meclemburgo sta ora costituendo un nuovo comitato elettorale. Il vescovo Tilman Jeremias guiderà questo comitato per organizzare la sostituzione della posizione [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/nordwestmecklenburg/wismar/neuer-probst-der-kirche-in- il meclemburgo-rinuncia-alle-accuse-ufficiali-stand-in-the-space-4JMTZV6N6ZATXJJAC4BCQGOJL4.html?outputType=valid_amp).

Il prevosto di Wismar conta molti membri - circa 38.713 - e comprende le regioni ecclesiastiche di Wismar, Gadebusch, Grevesmühlen nonché Schwerin-Land e -Stadt. Gli sviluppi riguardanti la selezione di un nuovo prevosto mostrano non solo le sfide all’interno della chiesa, ma anche lo sforzo di mantenere la fiducia nella leadership della chiesa attraverso procedure chiare Kirche-MV.

Contesto delle accuse

Cresce la pressione sulle istituzioni ecclesiastiche, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e la gestione dei reclami. Un discorso attuale riguarda la responsabilità ufficiale delle chiese nei casi di abusi sessuali. In relazione a queste questioni, il quadro giuridico e il trattamento dei danni causati da ingiustizie passate chiariscono quanto sia importante che tali procedimenti siano trasparenti ed equi. La gestione di questi argomenti delicati è attentamente monitorata non solo dalla Chiesa stessa, ma anche dalla società Mohr Siebeck.

Molti sperano che le indagini in corso e la creazione di un quadro chiaro per la sostituzione del prevosto a Wismar inaugurino un nuovo capitolo che chiarisca le questioni di fiducia e responsabilità negli ambienti ecclesiali e porti a un cambiamento positivo.