Laura Laabs: la voce della Germania dell'Est vince il Premio Bachmann!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Laura Laabs, berlinese dell'Est e figlia di autori di spicco, debutta con il suo romanzo “Adlergestell” al Concorso Bachmann 2025.

Laura Laabs, Ostberlinerin und Tochter prominenter Autoren, debütiert beim Bachmannwettbewerb 2025 mit ihrem Roman "Adlergestell".
Laura Laabs, berlinese dell'Est e figlia di autori di spicco, debutta con il suo romanzo “Adlergestell” al Concorso Bachmann 2025.

Laura Laabs: la voce della Germania dell'Est vince il Premio Bachmann!

A Klagenfurt am Wörthersee, dove giovedì verrà assegnato il 49esimo Premio Ingeborg Bachmann, tutto ruota attorno alla letteratura e ai nuovi talenti. Tra i partecipanti spicca una persona in particolare: Laura Laabs. La scrittrice e regista 40enne di Berlino è la figlia dei noti autori Daniela Dahn e Joochen Laabs. Il suo percorso di vita l'ha portata a debuttare nel panorama letterario studiando regia cinematografica.

Laura Laabs parteciperà al concorso, che si svolgerà dal 25 al 29 giugno 2025, e ha preparato un breve modulo chiamato “On Getting Up”. La sua esperienza come autrice e regista, in particolare il suo lungometraggio d'esordio “Red Stars Above the Field”, che è stato un successo sia al Max Ophüls Prize Film Festival che al Film Art Festival di Schwerin, le saranno utili nel concorso. Il suo primo romanzo “Adlergestell”, che sarà pubblicato da Tropen-Verlag nell’agosto 2025, fa luce sulla crescita di tre ragazze durante il periodo della riunificazione nella Germania dell’Est ed esamina gli effetti del periodo post-riunificazione sulle biografie delle donne.

Informazioni compatte sulla competizione

Mercoledì sera verrà sorteggiato l'ordine di lettura del concorso, che promette emozioni prima ancora che venga pronunciata la prima parola. Il concorso sarà trasmesso integralmente e gli ascoltatori potranno scoprire quali testi inediti presenteranno gli autori invitati. Oltre a Laabs figurano anche Thomas Bissinger, Natascha Gangl e Boris Schumatsky. Questo mix di voci nuove e affermate offre un panorama letterario emozionante.

  • Wettbewerbstage: 26. bis 29. Juni 2025
  • Preisverleihung: 29. Juni 2025
  • Hauptpreis: 25.000 Euro

La giuria, presieduta da Klaus Kastberger e composta da nomi noti come Mara Delius e Mithu Sanyal, esaminerà attentamente i testi. Domenica, giornata conclusiva del concorso, verrà annunciato chi porterà a casa il prestigioso premio. Anche il vincitore dell'anno scorso Tijan Sila, che ha impressionato con “The Day My Mother Went Crazy”, attenderà con impazienza il nuovo vincitore del premio.

Eventi speciali e sviluppo sociale

In programma anche il discorso di Klagenfurt sulla letteratura, tenuto dalla vincitrice del premio 2021, Nava Ebrahimi. Il loro tema, “Tre giorni a maggio”, fornirà nel frattempo spunti interessanti su questioni personali e sociali. Ebrahimi si riferisce a vari eventi attuali e storici che modellano il nostro tempo.

L'intero evento non è solo una vetrina per giovani talenti come Laura Laabs, ma anche un luogo di scambio su questioni sociali rilevanti. Il Premio Ingeborg Bachmann diventa così un importante forum per la letteratura e la riflessione sociale e offre una brillante opportunità per espandere il discorso letterario.

Le letture e i dibattiti vengono trasmessi dall'emittente 3sat, che garantisce un vasto pubblico. Qui gli appassionati di letteratura potranno seguire dal vivo le esibizioni degli autori ed entrare a far parte di questa emozionante atmosfera di competizione.

Non vediamo quindi l'ora di vedere cosa riserveranno i prossimi giorni a Klagenfurt e, soprattutto, se Laura Laabs, con la sua voce unica, sarà molto apprezzata nel mondo letterario. Un'esperienza letteraria di prima classe è garantita!

Per ulteriori informazioni e gli ultimi aggiornamenti visitare NDR, Giornale di Berlino E Wikipedia.