Martensmann Festival: tradizione e festa a Schönberg e Schwerin!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 e il 9 novembre vivete il Martensmann Festival a Schönberg, Rehna e Schwerin: una tradizione vivace con sfilata e attività.

Erleben Sie das Martensmann-Fest am 8. und 9. November in Schönberg, Rehna und Schwerin – eine lebendige Tradition mit Festumzug und Aktivitäten.
L'8 e il 9 novembre vivete il Martensmann Festival a Schönberg, Rehna e Schwerin: una tradizione vivace con sfilata e attività.

Martensmann Festival: tradizione e festa a Schönberg e Schwerin!

Il prossimo fine settimana sarà di nuovo festa nella regione poiché il Festival Martensmann è proprio dietro l'angolo. Quest'anno le città di Schönberg, Rehna e Schwerin vi invitano a celebrare l'antica tradizione che risale al Medioevo. Il viaggio del martore fu menzionato per la prima volta nei libri di storia già nel 1520. Allora in novembre una botte di vino rosso, meglio conosciuto come Rotspon, veniva spedita da Lubecca a Schwerin. L'obbligo di consegna del vino era una conseguenza della faida di Lubecca, che doveva essere pagato al duca di Meclemburgo. Ma non perdiamoci nella storia, perché oggi la festa è uno degli appuntamenti clou nel calendario degli eventi regionali.

Il festival si apre sabato 8 novembre alle 10:30 con una sfilata dalla piazza del mercato di Lubecca a Schönberg. Il Martensmann si ferma poi alle 11 al Bechelsdorfer Schulzenhof. L'accompagnamento musicale sarà fornito dal corteo di fanfare di Lüdersdorf, che garantirà una grande atmosfera. Anche i piccoli visitatori non mancano: alle ore 12 inizia un vasto programma per bambini. al Bechelsdorfer Schulzenhof con passeggiate su pony, castelli gonfiabili, truccabimbi e attività manuali. Pizza, zuppa di piselli, torta, vin brulè e punch garantiscono il vostro benessere fisico, così potrete festeggiare e festeggiare fino alle 18 circa.

Una festa per tutta la famiglia

Dopo il soggiorno a Schönberg, il viaggio di Martensmann prosegue verso Rehna, dove arriva alle 14:00. A Rehna viene offerto un programma variopinto nel cortile del monastero e nella Casa tedesca: le esibizioni dei club della Bassa Germania, del coro di tromboni di Rehna e del club di volteggio garantiscono l'intrattenimento. Anche i bambini del centro giovanile mostrano il loro talento. C'è anche una piccola fiera e musica che arricchisce la festa fino a tarda notte.

Domenica 9 novembre il marziano raggiunse finalmente Schwerin. Alle 14 è prevista la sfilata dal castello alla piazza del mercato. Qui viene tradizionalmente spillata e servita la botte di Rotspon. Quest'anno il Martensmarkt aprirà alle 15:00. il 7 novembre e attirerà i visitatori con un programma variegato. Varie attività come acrobazie, giochi di fiabe, sfilate di lanterne e persino uno spettacolo di fuoco promettono un intrattenimento emozionante per grandi e piccini. Nei giorni successivi il programma si arricchisce di clownerie e musica.

Un patrimonio culturale continua a vivere

La rinascita della festa Martensmann nel 1991 si è basata sulla tradizione storica e da allora è continuata nell'ambito delle celebrazioni regionali. In particolare, la locanda dove tradizionalmente soggiornano i marziani rimane una parte importante di questa cultura. Per chi vive nella zona da molto tempo, l'atmosfera festosa che circonda il Martensmann non è solo una delizia, ma una parte importante dell'identità della regione.

Ogni anno il festival attira visitatori da vicino e da lontano. Dal 2020 l'usanza è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO, il che non fa che sottolineare la portata e il valore storico di questa tradizione. Chiunque ne abbia l'opportunità non dovrebbe perdersi questo spettacolo speciale.

Per ulteriori dettagli sul Martensmann Festival, [Ostsee-Zeitung](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/nordwestmecklenburg/grevesmuehlen/schoenberg-rehna-und-schwerin- Feiern-den-martensmann-das-erwartet-die-wachter-O7WDAVISPNHU5MQ3JM4QIINBSA.html) può essere visitato. Ulteriori informazioni sulla storia e la tradizione del Martensmann si trovano anche su Wikipedia.