Nuova zona residenziale a Herrnburg: diversità per tutte le generazioni!
Nuova zona residenziale a Herrnburg: famiglie, anziani e studenti beneficiano di appartamenti progettati e di buoni collegamenti.

Nuova zona residenziale a Herrnburg: diversità per tutte le generazioni!
Si apre un nuovo capitolo nello sviluppo urbano di Herrnburg: nel cuore del centro commerciale, direttamente accanto alla ferrovia, viene costruita l'area mista “Bockhorstkoppel”. Qui non sono previsti solo appartamenti per studenti e anziani, ma anche ampi spazi per case unifamiliari e bifamiliari. Il lavoro di sviluppo è già in corso e il sostegno politico è evidente.
Il sindaco Erhard Huzel (CDU) ha espresso ottimismo riguardo al progetto e ha sottolineato l'importanza della diversità delle forme abitative previste. Questo sviluppo è particolarmente rilevante in quanto mira a creare uno spazio abitativo a tutto tondo che soddisfi allo stesso tempo le esigenze dei giovani e degli anziani. La superficie totale è di 25.000 metri quadrati, che offre molto spazio per vari progetti di costruzione.
Diverse modalità di vita
Il progetto di costruzione prevede la realizzazione di un edificio per residenza assistita su tre piani con 16 appartamenti. Gli appartamenti variano nella dimensione da 65 a 75 mq. Inoltre sono previsti otto condomini di alto livello senza barriere architettoniche, che saranno dotati di ascensore. Un punto culminante speciale sono le case di tre generazioni, che offrono residenza assistita al piano terra, appartamenti per anziani al primo piano e spazi abitativi per studenti al secondo piano.
Inoltre, ci sono undici lotti di terreno per case unifamiliari e bifamiliari, che offrono ai futuri residenti un rifugio privato in questo ambiente urbano. I prezzi dei terreni si aggirano intorno ai 300 euro al metro quadrato, mentre i costi di costruzione delle case partono da 500.000 euro. Per le case mobili sono inoltre disponibili nove garage e sei garage normali.
Sviluppo e infrastrutture
Il completamento dei lavori di sviluppo è previsto entro maggio o giugno 2026, dopodiché inizieranno i lavori di costruzione, che potranno iniziare una volta rilasciati i relativi permessi di costruire. L'obiettivo è che il progetto venga completato completamente entro il 2030. Gli ottimi collegamenti tramite treni e autobus, nonché la vicinanza a negozi e strutture mediche rendono la posizione particolarmente attraente.
L'area mista stessa è una parte importante dello sviluppo urbano moderno. Così Foro giuridico spiegato, si tratta di un'area in cui sono consentiti sia usi residenziali che commerciali purché non perturbino in modo significativo lo spazio abitativo. Questa miscela promuove lo sviluppo urbano integrato e aumenta la qualità della vita dei residenti. Il piano di sviluppo determina quali usi sono consentiti in quest'area e allo stesso tempo garantisce la necessaria protezione dal rumore, per cui le distanze tra le aree residenziali e commerciali sono particolarmente importanti.
Prospettive future
Nel complesso, il progetto “Bockhorstkoppel” a Herrnburg mostra come una pianificazione intelligente e una diversificazione possano rendere lo spazio urbano vivace e attraente. L’attenzione è rivolta all’inclusione di diverse fasce di età e stili di vita. Quando i residenti alla fine si trasferiranno, non solo vivranno in una nuova casa, ma diventeranno parte di una vivace comunità che fornirà lavoro, servizi e un’elevata qualità della vita. Questo è un passo nella giusta direzione in quanto crea un mix equilibrato di usi residenziali e commerciali non distruttivi come questo MTR legale riassume.
Questo progetto avrà un impatto duraturo sull'immagine futura di Herrnburg. Il lavoro di sviluppo è solo l’inizio e i prossimi anni dimostreranno come l’area residenziale si svilupperà in linea con le esigenze dei suoi residenti e della comunità locale.