Salvataggio per il castello di Johannstorf: 550.000 euro per tetto di emergenza dopo l'incendio!

Nach dem verheerenden Brand von Schloss Johannstorf sichert die Deutsche Stiftung Denkmalschutz 550.000 Euro für Notsicherungsmaßnahmen.
Dopo il devastante incendio del castello di Johannstorf, la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti garantisce 550.000 euro per misure di sicurezza di emergenza. (Symbolbild/NAG)

Salvataggio per il castello di Johannstorf: 550.000 euro per tetto di emergenza dopo l'incendio!

Schloss Johannstorf, 23942 Dassow, Deutschland - Solo pochi mesi fa, il 1 ° marzo 2025, la serratura dell'acqua di Johannstorf ha sperimentato un incendio devastante, che ha quasi completamente distrutto l'edificio. Il tetto e il piano superiore si sono esauriti completamente e da allora l'edificio storico è stato a rischio di collasso. Ma ora c'è speranza: la fondazione tedesca per la protezione dei monumenti ha fornito alla città di 550.000 euro della città di Dassow al fine di garantire il patrimonio architettonico e condurre limiti di danno. Secondo ostsee-zeitung Viene installato un tetto di emergenza per preservare l'edificio danneggiato dall'acqua da ulteriori danni.

Il denaro fornito ha lo scopo di avviare misure di sicurezza di emergenza che includono anche la costruzione di un tetto di emergenza. L'architetto Cornelius Back ha già un piano chiaro: il tetto piatto deve essere completato entro l'autunno 2025. Sarà necessario un ponte per portare materiali e strumenti vicino al castello. La logistica include anche un autocran a 48 tonnellate che è necessario per rimuovere in sicurezza i danni da fuoco dall'interno dell'edificio, come il ha riferito.

Castle Johannstorf come patrimonio culturale

Il castello, un'importante lavoro barocco e una delle ultime chiusure d'acqua sopravvissute nel Mecklenburg-Western Pomerania, fu costruito tra il 1740 e il 1743. Non era solo un capolavoro architettonico, ma serviva anche nel 2008 come luogo per il film "The White Band". Il sindaco Sascha Kuhfuß e il vice Kerstin Weiss sono stati grati per l'aiuto immediato e chiamano il pubblico per ulteriori donazioni per salvare l'edificio storico. L'account di donazione è impostato e i dettagli dell'account sono aperti al pubblico.

Il danno dall'incendio è considerevole: gran parte dell'interno è stata quasi completamente distrutta, ma il valore del monumento rimane. La dott.ssa Ramona Dornbusch, direttrice dell'ufficio statale per la conservazione della cultura e dei monumenti, ha espresso preoccupazione per le condizioni del castello, ma spera per la conservazione delle parti al piano terra. Il Consiglio Comunale di Dassow sta ora discutendo dei possibili usi futuri dell'edificio elencato.

Le sfide della protezione antincendio

Edifici storici come il castello di Johannstorf sono spesso sotto protezione speciale. Le sfide nella protezione antincendio sono enormi perché sono spesso realizzate in materiali combustibili e non devono soddisfare tutte le normative attuali. Secondo feuertrutz La protezione esistente deve essere presa in considerazione per le misure di protezione antincendio. Gli incendi possono sorgere inaspettatamente e diffondersi rapidamente, il che potrebbe anche essere osservato nel caso del castello.

Il lavoro di estinzione è stato particolarmente impegnativo a causa della struttura instabile e della struttura del tetto crollata. I vigili del fuoco sono stati in grado di utilizzare i cannoni d'acqua solo perché l'edificio non era stabile durante il lavoro di estinzione. Dopo l'incendio, le braci più piccole dovevano essere cancellate ancora e ancora, il che rendeva la situazione più difficile. L'accesso al castello è attualmente chiuso a persone non autorizzate per continuare a ridurre al minimo il pericolo.

Nel complesso, ci sono molte sfide nella ricostruzione e nella garanzia del castello di Johannstorf. Il supporto della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti è un primo passo per ripristinare questo importante patrimonio culturale.

Details
OrtSchloss Johannstorf, 23942 Dassow, Deutschland
Quellen