Punto cieco: camionista ubriaco fermato con merci pericolose in autostrada!
Autista del camion fermo sulla A19 con il 3,02 per mille. Il trasporto di merci pericolose suscita scalpore nel Meclemburgo nordoccidentale. Dettagli e norme nell'articolo.

Punto cieco: camionista ubriaco fermato con merci pericolose in autostrada!
Quando si guida un camion che trasporta merci pericolose, una gestione responsabile è la priorità. Questo principio è stato recentemente messo a dura prova quando un camionista di 35 anni è stato fermato mercoledì sera sull'autostrada 19 tra Berlino e Rostock. L'autista guidava il suo veicolo con quasi il tre per mille di alcol nel sangue ed è finito in linee tortuose. Fortunatamente un automobilista attento se ne è accorto e ha immediatamente allertato la polizia. Il camion è stato infine fermato nell'area di sosta di Bansower Forst a nord di Linstow.
L’autotreno era carico di quasi sette tonnellate di sostanze chimiche, tra cui diversi pallet di materiali etichettati come “sostanze corrosive”, che rappresentano un rischio elevato per l’ambiente e la sicurezza stradale. Ciò che è particolarmente esplosivo è che non si conoscono esattamente la destinazione d'uso del carico e il luogo di origine del conducente, proveniente dalla Slovacchia. La polizia è riuscita a manovrare il camion in sicurezza fuori dalla A19 dopo circa 30 chilometri e ha portato l'autista all'ospedale di Güstrow per gli esami del sangue. Corriere del Nord hanno riferito che le chiavi del camion erano state confiscate.
Divieto di alcol e norme severe
I conducenti di camion, in particolare quelli che trasportano merci pericolose, sono soggetti a norme severe nell'ambito dell'ordinanza sulle merci pericolose su strade, ferrovie e vie navigabili interne (GGVSEB). Tra queste rientrano non solo il severo divieto di consumare alcol durante il trasporto, ma anche l'installazione di un segnale di avvertimento arancione, l'immediato rispetto delle norme e la responsabilità per lo stato del veicolo, un dovere che spetta anche al superiore. Le violazioni comportano sanzioni elevate, che possono aumentare a seconda della gravità del reato. Ottime informazioni sottolinea che queste possono arrivare fino a 405 euro per la sicurezza stradale, la movimentazione di merci pericolose e lo stato dei veicoli non conformi alle norme.
Per il conducente, che ora si trova in una zona grigia dal punto di vista giuridico, le conseguenze sono gravi. L'incidente dimostra chiaramente quanto sia importante conoscere e seguire le norme e i regolamenti per il trasporto di merci pericolose. Oltre alle sanzioni pecuniarie, tali violazioni possono mettere a repentaglio anche la sicurezza degli altri utenti della strada. Un comportamento non solo legalmente ma anche moralmente riprovevole.
I pericoli della circolazione stradale
In Germania, le normative comprovate per il trasporto di merci pericolose dividono tali sostanze in nove classi, anche se l'importanza di questa classificazione non deve essere sottovalutata. Possiamo garantire la sicurezza della circolazione stradale solo attraverso controlli severi e il rispetto di tutte le normative. Soprattutto in tempi in cui il traffico e il trasporto di merci pericolose sono in aumento, è fondamentale che gli autisti e le aziende abbiano le mani buone e agiscano in modo responsabile. Questo incidente ci ricorda ancora una volta che nel traffico non c'è posto per la malizia e l'incoscienza!