Brutale attacco a Rostock: un gruppo di otto manda l'uomo in ospedale!
Il 16 giugno 2025, un 31enne è stato aggredito da un gruppo di persone a Rostock. La polizia sta indagando.

Brutale attacco a Rostock: un gruppo di otto manda l'uomo in ospedale!
Lunedì sera, 16 giugno 2025, a Rostock, nel quartiere di Groß Klein, si è verificato un brutale attentato che ha provocato accese discussioni nella zona. Intorno alle 19:30 la polizia è stata informata di un violento incidente davanti al centro commerciale Klenow-Tor. Un gruppo di circa otto persone ha aggredito un uomo di 31 anni di nazionalità russo-tedesca. Testimoni oculari riferiscono di una situazione aggravata in cui la persona aggredita è stata colpita alla testa con un manganello, provocando lesioni gravi. L'incidente è stato così violento che sono arrivate subito diverse auto della pattuglia, un medico del pronto soccorso e un'ambulanza. Dopo le prime cure mediche il ferito è stato portato alla Südstadtklinikum, ma è stato rilasciato la sera stessa.
La polizia di Rostock-Lichtenhagen ha avviato indagini e avviato un procedimento contro ignoti con l'accusa di tentato omicidio. Ad oggi non è chiaro se si sia trattato di una lite personale o di un attacco pianificato. Secondo le prime dichiarazioni della vittima, alcuni degli aggressori sembravano del sud e potrebbero essere di origine siriana. Ancora non si conoscono i retroscena esatti della controversia, il che rende difficile la soluzione del caso. Gli inquirenti chiedono quindi informazioni alla popolazione chiamando il numero 0381-77070 o tramite il watchdog online della Polizia di Stato M-V.
Crimini violenti al centro dell'attenzione
Attacchi così gravi non sono isolati in Germania. Forte Statista I crimini violenti rappresentano meno del 4% di tutti i crimini registrati dalla polizia, ma hanno comunque una forte influenza sul senso di sicurezza dei cittadini. Nel 2024 sono stati registrati oltre 217.000 crimini violenti, il numero più alto dal 2007. Questo aumento potrebbe essere correlato alle incertezze economiche e alle pressioni sociali che si sono fatte sentire in Germania negli ultimi anni. Inoltre, lo stress psicologico, causato anche dalla pandemia della corona, viene ripetutamente discusso come spiegazione.
La crescente criminalità violenta si ripercuote anche sui servizi di emergenza: nel 2023 sono stati registrati circa 2.740 atti di violenza contro i servizi di emergenza, il che indica un aumento drammatico. Secondo un sondaggio del maggio 2024, gran parte della popolazione considera un problema serio la violenza e l’aggressione contro esponenti della politica, della polizia e dei servizi di emergenza. L'incidente di Rostock è quindi solo un ulteriore tassello in un quadro complessivo complesso e preoccupante.
La polizia sta facendo tutto il possibile per individuare gli autori e ritenerli responsabili del crimine. Finora, ogni indicazione sul gruppo degli autori rimane più che importante. Chiunque abbia visto qualcosa o abbia informazioni non esiti a farsi avanti.
Continueremo a monitorare e segnalare gli sviluppi di questo incidente. Rimani al sicuro!