Incidente del traghetto ibrido Berlino”: caos sulla strada per la Danimarca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 giugno 2025 il traghetto ibrido “Berlin” è tornato a Rostock a causa di problemi tecnici, inquietando i passeggeri.

Am 14. Juni 2025 kehrte die Hybridfähre „Berlin“ wegen technischer Probleme nach Rostock zurück, Passagiere verunsichert.
Il 14 giugno 2025 il traghetto ibrido “Berlin” è tornato a Rostock a causa di problemi tecnici, inquietando i passeggeri.

Incidente del traghetto ibrido Berlino”: caos sulla strada per la Danimarca!

Il 14 giugno 2025 si è verificato un incidente a bordo del traghetto ibrido “Berlin” della compagnia di navigazione Scandlines, che ha causato grande incertezza tra i passeggeri. Inizialmente il traghetto avrebbe dovuto attraccare al porto di destinazione danese di Gedser, ma non ha potuto farlo a causa di problemi tecnici ed è inizialmente tornato a Rostock. Particolarmente colpiti sono stati i coniugi Regina e Manfred Jahr, che erano già in macchina quando sono stati informati dell'incidente. Per lei e gli altri viaggiatori l’incertezza sul viaggio programmato in Danimarca era enorme.

Il capitano Stefan Wehland ha spiegato che il portello di prua della nave non può essere aperto. Per questo motivo il traghetto deve fare ritorno a Rostock per essere scaricato. Per accontentare i viaggiatori, nel ristorante di bordo venivano offerte bevande gratuite. Una passeggera proveniente da Berlino, i cui figli l'aspettavano in Danimarca, ha dovuto affrontare un destino incerto poiché non era chiaro se avrebbe potuto incontrare la sua famiglia come previsto. Mentre la compagnia di navigazione sta già cercando di trovare una soluzione alternativa, si sospetta che i passeggeri dovranno trasferirsi su un'altra nave, forse la “Copenhagen”.

Difficoltà tecniche

I problemi tecnici della “Berlin” colpiscono soprattutto la parte anteriore della nave e hanno impedito la partenza prevista per le 11.00. È stata chiamata una ditta specializzata per indagare sulla causa del malfunzionamento. Resta da vedere per quanto tempo la nave rimarrà fuori servizio; Al momento non esiste un periodo di tempo specifico. La “Berlino” circola regolarmente tra Rostock e Gedser dal 23 maggio 2023 e offre spazio per 460 auto o 96 camion. La sua lunghezza è di ben 169 metri e sostituisce il precedente traghetto “Prins Joachim”.

Nei prossimi giorni l'incidente potrebbe avere ripercussioni anche sull'orario di ulteriori partenze da Rostock e Gedser. I viaggiatori sono quindi invitati ad informarsi prima di mettersi in viaggio. Le informazioni attuali sono disponibili sul sito web di Scandlines e i viaggiatori possono anche informarsi sui possibili cambiamenti nell’app. Tuttavia, secondo la Verkehrsrundschau, la maggior parte delle partenze avviene nei tempi previsti, quindi ci sono buone notizie anche per gli altri viaggiatori.

Assistenza ai passeggeri

Scandlines ha annunciato che si prenderà cura dei passeggeri interessati e adotterà le misure necessarie. La “Copenhagen”, la nave gemella, entrerà in servizio nell’autunno 2023 per supportare la flotta. L'incidente della “Berlin” può essere ricordato anche alla luce del fatto che le navi furono consegnate tardi dopo il fallimento del cantiere navale P+S di Stralsund ed erano centinaia di tonnellate più pesanti di quanto inizialmente previsto.

Per ulteriori informazioni sul servizio di traghetto, sono disponibili il sito web Scandlines e Verkehrsinfo.de per fornire ai viaggiatori le condizioni attuali del traffico e i bollettini meteorologici. Anche i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per una partenza cancellata riceveranno un'e-mail all'indirizzo fornito in fase di prenotazione.