Esplosione dei costi al Museo Archeologico Statale di Rostock: 85 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La costruzione del Museo Archeologico Statale di Rostock diventa sempre più costosa; Possibile apertura nel 2030/31 a causa dell'aumento dei costi.

Bau des Archäologischen Landesmuseums in Rostock wird teurer; Eröffnung möglicherweise 2030/31 wegen gestiegener Kosten.
La costruzione del Museo Archeologico Statale di Rostock diventa sempre più costosa; Possibile apertura nel 2030/31 a causa dell'aumento dei costi.

Esplosione dei costi al Museo Archeologico Statale di Rostock: 85 milioni di euro!

La costruzione del Museo Archeologico Statale di Rostock prende forma, ma i costi sono alle stelle. Mentre il calcolo iniziale era di 45 milioni di euro, le nuove stime ammontano a circa 85 milioni di euro. Questo li divide Giornale del Mar Baltico con. L'aumento è caratterizzato da un aumento del 20% dell'indice dei costi di costruzione e da significativi aumenti dei prezzi in tutto il settore edile.

Secondo gli analisti la causa principale è l’aumento dei costi dei materiali e dell’energia, soprattutto per i materiali da costruzione comunemente utilizzati come l’acciaio e il cemento. Questi aumenti dei prezzi sono direttamente collegati all’attuale clima geopolitico, in particolare alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. All’esplosione dei costi hanno contribuito anche ulteriori requisiti costruttivi, come nuovi standard di sicurezza e condizioni climatiche per gli oggetti esposti. Secondo il Corriere del Nord La città di Rostock continua a fornire una quota di finanziamento di 15 milioni di euro.

Sviluppo dei costi e tempi di realizzazione

I lavori di costruzione del museo nel porto cittadino di Rostock sono previsti per la seconda metà del 2026, con i primi passi a partire dalla bonifica del terreno. La costruzione dell'edificio inizierà circa un anno dopo l'inizio dei lavori. La superficie utile totale del museo è di 3.620 metri quadrati, di cui 1.850 metri quadrati riservati alle mostre. Sono inoltre previste un'area congressuale, una caffetteria e altre sale per la didattica museale oltre ad spazi per i dipendenti e di servizio.

Nel complesso, la futura apertura del museo rimane incerta perché, sebbene prevista per la fine del 2030, dipende fortemente dalla costruzione del ponte sul Warnow. Il progetto di pianificazione in merito è già presso il Ministero delle finanze e della digitalizzazione, anche se l'ubicazione stessa solleva ancora interrogativi: l'area idrica dovrà essere riempita o sarà fondata su strutture su pali? Queste decisioni sono cruciali per il programma futuro.

Sviluppo generale del mercato

Negli ultimi anni i prezzi sono aumentati notevolmente soprattutto nel settore edile. Secondo i rapporti attuali, i costi dei materiali nel settore edile sono aumentati in media del 40%, il che ha un impatto diretto sulla redditività delle imprese di costruzione. Nonostante queste sfide, ci sono alcuni sviluppi economici positivi: il rischio di insolvenza per i clienti è diminuito, soprattutto a causa dei prezzi più alti. IL Industria delle costruzioni riferisce che la base di capitale proprio di molte aziende è migliorata.

In sintesi si può affermare che sul futuro sviluppo del Museo Archeologico Statale di Rostock influenzeranno, oltre ai costi di costruzione, numerosi fattori esterni. La città e le aziende coinvolte devono trovare soluzioni creative per affrontare queste sfide e rispettare i tempi previsti.