La stella splendente di Rostock dà l'esempio per i diritti e il coraggio delle donne!
Il 25 novembre una stella arancione brilla a Rostock come simbolo contro la violenza sulle donne. L’ingresso al concerto di beneficenza è gratuito.

La stella splendente di Rostock dà l'esempio per i diritti e il coraggio delle donne!
Con una campagna impressionante, i membri del Soroptimist International Club Rostock prendono posizione contro la violenza contro le donne. Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, alle 17:30 verrà illuminata una stella arancione alta un metro. sulla piazza dell'Università di Rostock. Ciò attira l’attenzione su un problema globale che colpisce le donne e le ragazze in molte forme, siano esse fisiche, sessuali o psicologiche. Lo riferisce l'SVZ, che la stella brillerà ogni giorno dopo il tramonto fino al 10 dicembre, Giornata dei Diritti Umani.
Sabine Hilliger, presidente del Club Internazionale Soroptimist, sottolinea l'impegno del club a favore dei diritti delle donne, che esiste da oltre un decennio. Oltre alla luminosa campagna, il club vi invita lo stesso giorno ad un concerto di beneficenza nella Sala Barocca. Dalle ore 18 i musicisti del “Wangerin Quartet” di Rostock suoneranno opere di compositrici del XIX secolo, tra cui il Quartetto per archi in mi maggiore di Fanny Mendelssohn Hensel e il Quartetto per archi in la maggiore di Emilie Mayer. L'ingresso è gratuito, ma gli ascoltatori sono incoraggiati a fare donazioni al rifugio per donne di Rostock per aiutare le persone colpite.
Diverse attività a Rostock
Non solo il 25 novembre l'attenzione sarà posta sul tema della violenza contro le donne a Rostock. Dal 20 novembre 2024 davanti alla dependance del municipio verranno issate fino al 27 novembre sette bandiere tematiche. Il 25 novembre alle ore 10 avrà luogo un simbolico alzabandiera alla quale sarà presente la responsabile per le pari opportunità Cathleen Mendle-Annuschkewitz. Queste azioni hanno lo scopo di evidenziare il problema globale della violenza contro le donne e le ragazze e di attirare l’attenzione sulle conseguenze che ciò ha per le persone colpite e per la società. Informato il Comune di Rostock.
Inoltre intorno al 25 novembre ci saranno diverse offerte informative. Ciò include una campagna di affissioni in tutta la città in formato CityLight e materiale informativo nelle biblioteche distrettuali e nei centri di incontro. Il 26 novembre avrà luogo nella Doberaner Platz la campagna “Una luce per ogni donna”, una protesta contro la violenza sulle donne, alla quale interverranno diversi relatori.
Insieme per una convivenza sicura
Inoltre, dal 15 al 17 novembre verrà organizzato un workshop di autoaffermazione dal titolo “Your Voice, Strength & Power”, al quale donne, persone non binarie, trans* e agender dai 16 anni in su sono invitate a partecipare gratuitamente. Il workshop è finanziato dall'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali del Meclemburgo-Pomerania anteriore e intende aiutare i partecipanti a scoprire i propri punti di forza e ad affermarsi.
Le numerose azioni a Rostock sono importanti per prendere posizione contro la violenza contro le donne. Il sindaco Eva-Maria Kröger e Ulrike Bartel, direttrice del centro di accoglienza per donne, accolgono con favore le iniziative e l'ampio sostegno della società cittadina. È una preoccupazione comune promuovere una società non violenta e mostrare alle persone che tutti possono difendere i diritti delle donne. Lo riferisce l'SVZ.