Nuovo ponte a Rostock: focus sulla sicurezza per pedoni e ciclisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuovo ponte a Rostock: lavori di costruzione dal 13 ottobre per aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.

Neue Brücke in Rostock: Bauarbeiten ab 13. Oktober zur Erhöhung der Verkehrssicherheit für Radfahrer und Fußgänger.
Nuovo ponte a Rostock: lavori di costruzione dal 13 ottobre per aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.

Nuovo ponte a Rostock: focus sulla sicurezza per pedoni e ciclisti!

A Rostock viene lanciato un nuovo progetto che mira a migliorare significativamente la sicurezza per pedoni e ciclisti nell'area di Ernst-Barlach-Straße e Mühlendamm. L'obiettivo della costruzione di un nuovo ponte sul Bleichergraben è quello di disinnescare percorsi pericolosi e contribuire a proteggere tutti gli utenti della strada. Ciò diventa ancora più importante dopo che un tragico incidente mortale nel marzo 2024, in cui perse la vita un ciclista, ha attirato molta attenzione sui rischi in questo settore, ha affermato svz.de.

Lunedì 13 ottobre inizieranno i lavori di costruzione con indagini approfondite del sottosuolo. Si prevede che dureranno fino al 24 ottobre e comprenderanno lavori di perforazione ed esplorativi, che serviranno come base per l'ulteriore pianificazione della costruzione del nuovo ponte. La Società di Rostock per il rinnovamento urbano, lo sviluppo urbano e l'edilizia abitativa (RGS) è responsabile dello svolgimento delle indagini; è stato incaricato l'ufficio di progettazione Inros Lackner SE.

Limitazioni e deviazioni del traffico

Durante le indagini nel sottosuolo ci saranno limitazioni al traffico a Mühlendamm. I pedoni e i ciclisti devono spostarsi nella corsia di traffico e la carreggiata viene utilizzata solo in una corsia. Inoltre le aree non asfaltate all'estremità della Neue Bleicherstraße presso Bleichergraben sono chiuse e d'ora in poi non sarà più possibile parcheggiare lì rathaus.rostock.de riportato.

Durante i lavori di costruzione il traffico verrà deviato ampiamente: i ciclisti verranno indirizzati a Mühlendamm attraverso il centro storico orientale, Bahnhofstrasse, Grubenstrasse, Mühlenstrasse e Am Bagehl. I pedoni utilizzano il marciapiede sul lato nord della Ernst-Barlach-Straße dal semaforo all'incrocio con Warnowstraße. Per aumentare la sicurezza, nei luoghi pericolosi vengono installati guardrail nei colori segnaletici rosso e bianco e vengono create aree di attenzione speciale sui marciapiedi e sulle piste ciclabili.

Misure di sicurezza stradale a lungo termine

La città di Rostock non sta solo progettando il ponte sul Bleichergraben, ma si sta impegnando anche per migliorare globalmente la situazione del traffico. Ciò è legato a idee a lungo termine che mirano a ridurre al minimo l’interferenza con la zona dell’acqua potabile, che merita di essere protetta. La senatrice per la pianificazione urbana, l'edilizia, la protezione del clima e la mobilità, dott.ssa Ute Fischer-Gäde, sottolinea che questa misura mira a rafforzare la sicurezza di tutti gli utenti della strada in questo punto critico.

Il progetto fa parte dell'iniziativa nazionale per aumentare la sicurezza stradale. Secondo quello Ministero federale dei trasporti Nel 2024 sono morte in totale 2.770 persone a causa del traffico stradale. Per contrastare questa tendenza preoccupante, i politici federali, statali e locali stanno perseguendo l’obiettivo “Vision Zero”: zero vittime della strada. Entro il 2030 il numero delle vittime della strada dovrebbe essere ridotto del 40%. La costruzione del nuovo ponte rappresenta un passo importante verso questo obiettivo.

Con queste misure, Rostock dimostra di avere un buon ruolo nella sicurezza degli utenti della strada e di impegnarsi attivamente per una città sicura e vivibile. I progressi saranno sicuramente seguiti con grande interesse da molti.