Rostock festeggia 9 anni di servizi pubblici: ecco come la città vive in modo sostenibile!
Rostock celebra la Giornata dei servizi pubblici il 23 giugno e onora i servizi municipali per la qualità della vita e l'ambiente.

Rostock festeggia 9 anni di servizi pubblici: ecco come la città vive in modo sostenibile!
Il 23 giugno 2025 a Rostock si celebrerà per la nona volta la Giornata dei servizi pubblici. Questa giornata speciale evidenzia l'importanza dei servizi comunali che sono cruciali per la qualità della vita dei cittadini. A Rostock sono soprattutto le società RVV Rostocker Liefer- und Verkehrs-Holding GmbH ad assumersi attivamente la responsabilità in questo settore. Garantiscono che i cittadini siano ben forniti non solo di energia, ma anche di importanti servizi di pubblica utilità. Forte Municipio di Rostock Stadtwerke Rostock AG è responsabile dell'approvvigionamento energetico rispettoso dell'ambiente, mentre Rostocker Straßenbahn AG trasporta ogni giorno circa 152.000 passeggeri con una flotta di 51 tram e circa 90 autobus.
Non va dimenticata neanche l'approvvigionamento di acqua potabile. Nordwasser GmbH fornisce in modo affidabile acqua potabile fresca a circa 270.000 persone a Rostock e a 28 comuni circostanti. Il trattamento delle acque reflue viene effettuato in modo rispettoso dell'ambiente e questo processo utilizza i gas di digestione per fornire elettricità agli impianti di trattamento delle acque reflue. La Stadtentsorgung Rostock GmbH garantisce inoltre il corretto smaltimento dei rifiuti e la pulizia delle strade e dei marciapiedi con oltre 200 dipendenti e circa 160 veicoli di emergenza.
Rostock nello spirito della protezione del clima
La città anseatica di Rostock non è solo la città più grande del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con circa 210.000 abitanti, ma è anche impegnata nella protezione del clima. Con il “Master Plan 100% Climate Protection”, la città persegue obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Come Comune per la protezione del clima Secondo quanto riferito, Rostock è particolarmente colpita dagli effetti del cambiamento climatico, che si riflettono nei concetti di protezione contro le piene e nei progetti di gestione dell’acqua piovana. Queste sfide sono affrontate sotto l’egida del “KOGA – Municipal Joint Task for Inland Flood Protection”.
Oltre ai progetti di gestione dell’acqua, Rostock si impegna per una “città senza plastica” che promuove strategie per evitare gli sprechi nelle aziende e nelle famiglie. Gli edifici amministrativi e gli eventi utilizzano già sistemi riutilizzabili per cibo e bevande, un passo nella giusta direzione per ridurre la montagna annuale di 2,8 miliardi di bicchieri usa e getta che vengono gettati via in Germania.
Vento favorevole per l’economia
Il collegamento economico attraverso il porto mercantile e peschereccio di Rostock GmbH fornisce un contributo significativo allo sviluppo della regione. Ma non viene trascurata nemmeno la commercializzazione di Rostock come centro commerciale e turistico. Rostock Business e Rostock Marketing sono attivi qui e presentano la città per quello che è: un luogo con molto potenziale e qualità di vita. La giornata dei servizi pubblici offre una grande opportunità per ringraziare tutti coloro che sostengono questi servizi comunali e per preservare l'indipendenza e l'alta qualità della vita a Rostock.
Rostock non è solo una città con lunghe distese di spiaggia e un'università tradizionale. Mostra anche come è possibile attuare una moderna protezione del clima, nello spirito di un ambiente vivibile e sostenibile per tutti i cittadini.