Rostock combatte contro il veleno: è iniziato il nuovo Centro per il recupero delle munizioni!
Rostock combatte contro il veleno: è iniziato il nuovo Centro per il recupero delle munizioni!
Rostock, Deutschland - Viene aperto un nuovo capitolo nel recupero delle munizioni sul Nord e il Mar Baltico. A Rostock, viene istituito un centro di competenza federale che si è impegnato nel compito di liberare le acque contaminate da pericolose munizioni della guerra mondiale. Si stima che siano stati conservati circa 1,6 milioni di tonnellate di munizioni, che hanno arrugginito nel mare inutilizzato per oltre 80 anni e rilasciano continuamente sostanze tossiche come il TNT esplosivo cancerogeno. Il ministro federale dell'ambiente Carsten Schneider e il primo ministro della Pomerania del Mecklenburg-Western Manuela Schwesig sono impegnati a recuperare questi pericolosi siti contaminati. NDR riferisce .
Il Centro di competenza federale non dovrebbe solo assumere il coordinamento delle misure di salvataggio, ma sviluppare anche una piattaforma di sterminio galleggiante che consente la demolizione diretta delle munizioni recuperate in loco. Questo sarebbe un vero progresso perché il metodo attualmente utilizzato per trasportare munizioni a Munster è considerato inadatto. Esperto: all'interno, interesse per la costruzione di queste piattaforme, come aziende come Rheinmetall e TKMS. L'agenzia federale ambientale stima che solo da cinque a dieci tonnellate di munizioni vengano recuperate ogni anno, che illustrano la dimensione del problema.
i pericoli dei carichi munizionali
Le coperture in metallo arrugginite delle munizioni affondate rilasciano inquinanti nell'ambiente del mare, incluso non solo TNT, ma anche altre connessioni pericolose come RDX e HMX. Queste sostanze non sono solo tossiche, ma anche cambiano nel genoma e possono anche contenere metalli pesanti come il mercurio. Nel Mar Baltico, sono state persino affondate 5.000 tonnellate di munizioni chimiche che hanno il potenziale per disturbare le funzioni fisiologiche degli organismi marini. Il parlamento statale di Schleswig-holstein Avverte quindi i pericoli considerevoli che assumono queste legacie della guerra mondiale II.
prospettive future
Il governo federale ha attualmente programmato 100 milioni di euro nel bilancio federale, ma gli esperti considerano questa somma insufficiente. Il confronto con le spese annuali dei cinque operatori della rete energetica tedesca, che sono anche responsabili delle munizioni, mostra che esiste una maggiore necessità di finanziamenti. I ricercatori dell'Università di Rostock sperano anche che circa un quinto delle munizioni che sia stata lasciata alle spalle nei prossimi 20 anni.
La discussione su questo argomento continuerà, poiché anche i progetti pilota e le nuove tecnologie sono nei blocchi di partenza. Le sfide sono fantastiche, ma con una buona mano e un piano chiaro, potrebbe essere possibile disinnescare la "bomba a orologeria" dei carichi munizionali e proteggere in modo sostenibile l'ambiente marino.
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)