Il panorama alberghiero di Rostock cambia: Radisson diventa Scanhotels!
Il Radisson Blu di Rostock diventa Scanhotels City. Il nuovo concetto di hotel con 446 camere aprirà a fine estate 2025.

Il panorama alberghiero di Rostock cambia: Radisson diventa Scanhotels!
A Rostock viene lanciato un nuovo nome: il Radisson Blu Hotel sulla Kröpeliner Tor viene ora gestito come Scanhotels City. La vecchia scritta è già stata rimossa dalla facciata e il 16 luglio 2025 il nuovo sito web di Scanhotels sarà online per accogliere i futuri ospiti. Si dice che dietro questo cambiamento ci sia Friedemann Kunz, un imprenditore del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che ha fondato il marchio "Scanhotels" per creare maggiore individualità e indipendenza Biglietto giornaliero.
La ridenominazione non è priva di difficoltà. Radisson avrebbe annunciato un'azione legale perché il gruppo alberghiero ritiene inefficace la risoluzione dei contratti di gestione. Friedemann Kunz, la cui fondazione gestisce già diversi hotel in Germania e in Europa, oltre al cambiamento di Rostock deve affrontare altre sfide, poiché è in corso anche una revisione legale del cambio di nome. Corriere del Nord sottolinea che il Radisson è ora nelle mani di un investitore cinese globale.
Ampliamento degli hotel di scansione
Con due hotel a Rostock, Scanhotels diventerà il più grande gruppo alberghiero della città. Oltre al rinominato Scanhotels City, a fine estate aprirà anche lo Scanhotels Stadthafen, situato sull'isola di Silo. In totale, i due alberghi offriranno oltre 446 camere e quasi 1.000 posti letto. I servizi includono tre ristoranti, tre bar e un ampio spazio benessere ed eventi per un totale di oltre 2.000 piedi quadrati. Il nuovo edificio sulla penisola di Silo è piuttosto ambizioso con un volume di investimenti di oltre 90 milioni di euro e ospiterà uffici e punti ristoro sulla terrazza sul tetto, come Biglietto giornaliero riportato.
Cosa possono aspettarsi esattamente gli ospiti? Puoi aspettarti un'area spa di 300 metri quadrati che non offre solo saune moderne ma anche un centro fitness. Altri punti salienti sono i ristoranti nel cortile interno, che promettono una maggiore varietà culinaria. Corriere del Nord precisa che queste offerte mirano a garantire un soggiorno di prima classe a Rostock e che la commercializzazione di Scanhotels è iniziata il 16 luglio.
Prospettive del mercato alberghiero
Per quanto riguarda il mercato tedesco degli investimenti alberghieri si può affermare che la domanda di immobili alberghieri rimane forte. Forte Collane Nel 2024 in questo settore sono stati investiti quasi 1,4 miliardi di euro, il che corrisponde a un aumento di quasi il 7% rispetto all’anno precedente. L'espansione di Scanhotels rientra quindi in una fase positiva nella quale crescono anche altre forze di mercato. La tendenza è sempre più verso hotel di design economici e conversioni da ufficio ad albergo.
Sembra molto probabile che gli Scanhotels si espanderanno oltre Rostock. Il successo nella città anseatica potrebbe dare un certo impulso al mercato alberghiero tedesco. Una ventata di aria fresca soffia nel settore alberghiero e Rostock non può che trarne vantaggio.