Tradizionale regata dei cutter per squali: segnale di partenza davanti all'Hanse Sail!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi la spettacolare regata dei cutter per squali a Rostock il 6 agosto 2025, prima della Hanse Sail.

Erleben Sie die spektakuläre Haikutter-Regatta nach Rostock am 6. August 2025, im Vorfeld der Hanse Sail.
Vivi la spettacolare regata dei cutter per squali a Rostock il 6 agosto 2025, prima della Hanse Sail.

Tradizionale regata dei cutter per squali: segnale di partenza davanti all'Hanse Sail!

L'anticipazione del tradizionaleHanse Velaè già evidente a Rostock. Il giorno prima del grande evento, che si svolgerà dal 7 al 10 agosto 2025, si svolgerà l'annuale regata dei cutter per squali da Nysted a Rostock. Sei storici cutter per squali, tra cui la venerabile nave “Hansine”, dovrebbero solcare nuovamente le onde. Forte Municipio di Rostock Anche quest'anno le navi parteciperanno alla tradizionale competizione, che impiega circa sei ore per raggiungere il porto di Rostock.

L'“Hansine” ha una storia orgogliosa. Questo imponente esemplare ha 125 anni, è lungo 25 metri ed è stato accuratamente ricostruito più di 20 anni fa da Markus Köhler e un partner. Acquistata originariamente in Danimarca per un euro simbolico, la nave solca di nuovo le acque dal 2009. Essendo il primo cutter per squali con motore di propulsione, è considerato uno dei più grandi e veloci del suo genere.

Una celebrazione della tradizione marinara

I cutter per squali non sono solo vecchie navi; Rappresentano un periodo glorioso per la pesca danese intorno al 1900. Dei 6.500 taglia-squali che esistevano una volta, solo un massimo di 25 sono ancora in funzione oggi. L'associazione “Amici dell'Hansine”, che si prende cura della nave, conta già 115 membri e offre entusiasmanti podcast sul patrimonio culturale marittimo. La regata è anche il risultato di un'idea di lunga data di Köhler e Holger Bellgardt, nata oltre 15 anni fa.

Particolarmente interessanti sono le navi di accompagnamento LANDRATH KÜSTER e SARPEN, che offrono posti a sedere per i compagni di navigazione per gli spettatori e gli interessati alla vela. Qui tutti hanno la possibilità di avvicinarsi e vivere l'avventura sulle onde. Chi fosse interessato alla regata può visitare il sito hansesail.com Scopri di più ed effettua le opportune prenotazioni.

La vela Hanse: un punto culminante per la regione

ILHanse Velastesso è uno dei più grandi eventi marittimi in Europa e attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori dalla Germania e dall'estero. Così Rivista del Mar Baltico Secondo quanto riportato, l'evento non solo celebra la storia e la cultura marittima, ma pone anche un'importante enfasi sulla conservazione delle navi storiche. La prossima Hanse Sail si svolgerà ogni anno nel secondo fine settimana di agosto e anche quest'anno prevede numerosi highlight.

Per i visitatori più giovani viene offerto un entusiasmante programma di intrattenimento, che spazia dai mercati marittimi e spettacoli musicali a programmi speciali per bambini. Come da tradizione, l'evento si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra Rostock. La prospettiva di trovarsi a bordo di una nave storica e godersi l'atmosfera marittima rende l'Hanse Sail un'esperienza da non perdere.

Considerati tutti questi eventi entusiasmanti, agosto è un mese molto speciale per Rostock e i suoi ospiti. Non resta che dire: alzate le vele e via con l'Hanse Sail!