Consiglio distrettuale di Rostock: addio schede elettorali: arriva la votazione elettronica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Rostock viene introdotto il voto digitale nel consiglio distrettuale per promuovere la trasparenza e l'efficienza.

Im Landkreis Rostock wird die digitale Abstimmung im Kreistag eingeführt, um Transparenz und Effizienz zu fördern.
Nel distretto di Rostock viene introdotto il voto digitale nel consiglio distrettuale per promuovere la trasparenza e l'efficienza.

Consiglio distrettuale di Rostock: addio schede elettorali: arriva la votazione elettronica!

Nuovi cambiamenti sono imminenti nel panorama politico del distretto di Rostock. Il consiglio distrettuale ha deciso che presto non ci saranno più schede elettorali. In futuro, invece, le votazioni verranno registrate elettronicamente. Ciò non dovrebbe solo aumentare la trasparenza, ma anche aumentare l’efficienza del voto. La decisione, approvata mercoledì sera a larga maggioranza, si basa su una proposta dell'AfD, che l'amministrazione ha sostenuto positivamente. Ciò richiederà investimenti di circa 20.000 euro, il che rappresenta un notevole risparmio rispetto ai 32.000 euro inizialmente stimati, anche su richiesta dei Verdi, che chiedono un sistema trasportabile per le due sedi dei consigli distrettuali di Bad Doberan e Güstrow.

Con la votazione elettronica, le votazioni per appello nominale e segrete avranno luogo più rapidamente. Ciò è particolarmente vantaggioso quando i risultati delle votazioni sono ravvicinati, poiché non è necessario il riconteggio e le riunioni sono quindi complessivamente più brevi. Questi cambiamenti fanno parte di una tendenza più ampia verso la digitalizzazione e la partecipazione dei cittadini in Germania. Gli sviluppi e i progetti attuali dimostrano che i canali digitali stanno diventando sempre più importanti per coinvolgere attivamente i cittadini nei processi politici.

Diretta streaming per una maggiore vicinanza al cittadino

Come ulteriore passo per promuovere la partecipazione dei cittadini, la riunione del consiglio distrettuale del 29 giugno sarà trasmessa per la prima volta in live streaming. Ciò consente ai residenti di seguire in tempo reale come i membri del consiglio distrettuale discutono e votano su questioni di attualità. L'amministratore distrettuale Sebastian Constien sottolinea l'importanza dei canali digitali per la partecipazione dei cittadini e vede questo live streaming come un'opportunità per le persone che non possono prendere parte alle riunioni a causa di limitazioni di mobilità o vincoli di tempo. Il progetto di prova per la trasmissione in diretta prevede inizialmente sei riunioni del consiglio distrettuale per verificare il grado di accettazione di questa nuova offerta. Ciò va di pari passo con la decisione di introdurre il voto digitale, presa il 16 giugno 2021.

Un simile impegno a favore della partecipazione digitale non è un caso isolato in Germania. La tendenza a coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni politiche è stata osservata fin dall’inizio del nuovo millennio. Sempre più comuni offrono piattaforme per il bilancio partecipativo, che promuovono la partecipazione dei cittadini ai processi politici. L’uso di mezzi digitali per sostenere la democrazia, come la democrazia elettronica, l’e-government e la partecipazione elettronica, mostra che le opportunità di partecipazione politica sono in continua espansione.

Trasparenza attraverso la digitalizzazione

Questo sforzo per facilitare la partecipazione è supportato anche dalla discussione sulla trasparenza dei dati e sulla governance aperta. Tuttavia, uno studio mostra che in Germania esiste ancora un divario digitale che influenza l’accesso a queste offerte. Sebbene il 98,7% delle economie domestiche disponga di almeno un collegamento Internet da 1 Mbit/s, sono soprattutto le zone rurali a essere spesso meno servite. Resta quindi una sfida colmare queste differenze e garantire a tutti i cittadini pari accesso ai formati digitali.

Il recente impegno del consiglio distrettuale nel distretto di Rostock è un passo nella giusta direzione, il che dimostra che la politica digitale in Germania è ai blocchi di partenza. La combinazione del voto elettronico e delle trasmissioni digitali contribuirà senza dubbio a rafforzare la vicinanza e la trasparenza dei cittadini. Passo dopo passo gli eventi politici stanno diventando sempre più tangibili e accessibili a tutti i cittadini: un buon passo verso il futuro!

Per ulteriori informazioni sui cambiamenti nel consiglio distrettuale, è possibile vedere i dettagli su NDR E Distretto di Rostock leggi. Per informazioni più approfondite sulla politica digitale, il Agenzia federale per l'educazione civica approfondimenti entusiasmanti.