Sassnitz progetta un grande ritorno del Sail GP: 150.000 euro di finanziamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Sassnitz sta progettando il Sail GP 2026/2027. Finanziamenti e nuovi contratti di locazione sono all'ordine del giorno. Scopri di più qui!

Stadt Sassnitz plant die Sail GP 2026/2027. Finanzierung und neue Mietverträge stehen auf der Agenda. Informieren Sie sich hier!
La città di Sassnitz sta progettando il Sail GP 2026/2027. Finanziamenti e nuovi contratti di locazione sono all'ordine del giorno. Scopri di più qui!

Sassnitz progetta un grande ritorno del Sail GP: 150.000 euro di finanziamento!

Martedì sera il consiglio comunale di Sassnitz, nel distretto di Vorpommern-Greifswald, esaminerà un'entusiasmante visione del futuro: il Sail GP. Questo entusiasmante evento velico tornerà in città nel 2026 e nel 2027. Come primo passo è stata firmata una dichiarazione d'intenti tra la città, il governo statale e gli organizzatori tedeschi per rendere questi piani più concreti. NDR riporta che...

Per attuare questi piani sono necessarie risorse finanziarie. L'amministrazione comunale è disposta a stanziare 150.000 euro a testa per il Sail GP, ma per questo è fondamentale l'approvazione dei rappresentanti cittadini. Ciò potrebbe generare entrate attraverso varie fonti, come le tariffe di parcheggio e la vendita di articoli promozionali. Il gruppo AZS ha già presentato una mozione per rivedere in dettaglio le spese e le entrate del Sail GP quest'anno.

Finanziamenti e sviluppo urbano

Oltre ai preparativi per il GP della Vela, ci sono altri temi importanti all'ordine del giorno del consiglio comunale. L'amministrazione comunale ha intenzione di riorganizzare i contratti di locazione dei garage nel territorio cittadino. Il piano è quello di rescindere tutti i contratti esistenti entro la fine dell'anno, abbinati all'offerta di un canone base di 120 euro agli attuali titolari del contratto. Questo progetto potrebbe suscitare l'interesse di alcuni residenti.

Un altro argomento riguarda il previsto terminale GNL a Sassnitz. Il gruppo parlamentare AfD chiede l'accesso ai piani di emergenza esistenti in caso di incidente. Il gruppo parlamentare AZS ha chiesto anche l'elenco dei 21 milioni di euro di finanziamenti statali per la costruzione del terminal. Ciò è particolarmente importante in quanto l'operatore Deutsche Regas prevede di gestire il terminale in modo permanente senza energia elettrica da terra, che originariamente faceva parte dell'approvazione.

L'approvvigionamento energetico del futuro

In questo contesto, l’Hub anseatico dell’energia sta diventando sempre più importante. Sarà posizionato come terminale di importazione per garantire le forniture di GNL e gas verde della Germania. Hanseatic Energy Hub informa che... Ciò significa che anche l'espansione del mercato dell'idrogeno è all'ordine del giorno, con la prima fase di espansione prevista per il 2027. L'obiettivo è quello di creare un terminale a emissioni zero per GNL, bio-GNL e gas naturale sintetico (SNG) che opererà in un impianto industriale esistente parco.

Con un sistema modulare flessibile al futuro, l’hub è idealmente preparato per i requisiti della transizione energetica verde al fine di promuovere ulteriormente l’approvvigionamento energetico senza emissioni. Inoltre, il terminale verrà messo in funzione come impianto predisposto per l’ammoniaca. Ed entro l’inizio del 2024, Stade sarà la sede di una delle cinque unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) istituite dal governo federale tedesco. Questi sviluppi sottolineano quanto sia importante un’infrastruttura energetica moderna e orientata al futuro.

La città di Sassnitz ha molto sul tavolo. Dalla preparazione di emozionanti eventi velici alla pianificazione strategica nel settore dell'approvvigionamento energetico: c'è molto da affrontare e progettare nei prossimi mesi e anni!