Cattivo umore nel turismo MV: le aziende si preoccupano del futuro!

Cattivo umore nel turismo MV: le aziende si preoccupano del futuro!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - L'umore nel turismo della Germania settentrionale è attualmente tutt'altro che roseo. Lo stato attuale è caratterizzato da un notevole consumo di consumo, come si può vedere dai recenti risultati dell'indagine sulla gestione del turismo. Ciò è stato realizzato dalla Camera dell'industria e del commercio (IHK) nella Pomerania del Mecklenburg-Western e nella Bassa Sassonia, Brema, Amburgo e Schleswig-Holstein. Circa 850 aziende dell'industria del turismo e dei viaggi hanno preso parte, con l'umore nel settore turistico della Germania settentrionale sono diminuite in modo significativo rispetto alla buona stagione estiva. Gli indici climatici aziendali sono evidenti: l'indice nel settore dell'ospitalità scende da 112 a 99 punti, mentre l'indice scende da 133 a 117 punti. [Nordkurier] (https://www.nordkurier.de/regional/mecklenburg-vorpommer/ruegen-usedom-ostsee-schlechte-im-mv-tourism- 3724372) Rapporti di un attuale indice climatico di 88 punti nell'industria dell'ospedale.

Lars Schwarz, presidente dell'Associazione tedesca dell'hotel and Restaurant di Mecklenburg-Western Pomerania, sottolinea la preoccupazione preoccupante e conferma la situazione generalmente tesa. Il sondaggio mostra che i termini e le condizioni si sono deteriorati rispetto all'anno precedente. Gli ospedali in particolare sono sotto pressione: il 70 percento valuta la loro situazione come buona o soddisfacente, mentre il 30 percento valuta negativamente la situazione. Ecco la ripresa del numero di soggiorni notturni nel nord, che ora stanno tornando al livello pre-corona, difficilmente utile alla luce dei costi crescenti e della mancanza di personale.

i maggiori fattori di preoccupazione in vista

L'indagine mostra che l'84 percento delle aziende considera gli alti costi di manodopera come il rischio maggiore, seguito da prezzi energetici, alimentari e delle materie prime (72 per cento) e dal quadro politico economico (60 percento). Nel settore dei viaggi, la situazione è valutata con il 37 % di pozzo e l'11 % male, anche se il 24 percento prevede che la situazione aziendale si deteriori. Inoltre, non ci sono quasi tendenze di miglioramento: il 16 percento delle aziende intervistate si aspetta un positivo, il 33 percento uno sviluppo negativo nella prossima stagione. [Tourismus MV] (https://tourismus.mv/artikel/ihk-nord-veroeffent-der-der- der-buschunkrege-mit-sinkendem-schaeftsklimaindex) descrive le notevoli preoccupazioni delle società in merito agli aumenti dei costi e alla mancanza di personale.

Le prospettive per il futuro sono migliorate minimamente, ma le incertezze rimangono. Le società chiedono modelli di tempo di lavoro flessibili e una riforma della tassazione delle società per poter reagire meglio alle sfide. La pressione geopolitica, innescata da guerra e crisi, ha anche un impatto negativo sui viaggi internazionali e garantisce ulteriori linee di preoccupazione tra le persone colpite.

I risultati del sondaggio getteranno una luce ombra nella prossima conferenza turistica dell'IHK North, che si svolge il 22 febbraio 2024 a Papenburg. Qui vengono discusse le sfide con cui si confronta l'industria e le possibili soluzioni per discutere dell'umore su una pista più positiva. Resta da vedere se l'industria può ottenere di nuovo la curva e forse una piccola luce può ancora essere vista alla fine del tunnel.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)