16enne sul monopattino elettrico: cannabis e coltello trovati dalla polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un sedicenne di Schwerin è stato sorpreso con cannabis e un coltello mentre era alla guida di uno scooter elettrico e la polizia sta ora indagando.

Ein 16-Jähriger in Schwerin wurde beim E-Scooter-Fahren mit Cannabis und einem Messer erwischt, nun ermittelt die Polizei.
Un sedicenne di Schwerin è stato sorpreso con cannabis e un coltello mentre era alla guida di uno scooter elettrico e la polizia sta ora indagando.

16enne sul monopattino elettrico: cannabis e coltello trovati dalla polizia!

Un adolescente di 16 anni è stato fermato sul suo scooter elettrico sulla Hamburger Allee a Schwerin ed è ora sospettato di spaccio di cannabis. Durante un controllo stradale è stato controllato dalla polizia che aveva indizi che fosse sotto l'effetto di droghe. Durante la perquisizione del giovane, gli agenti hanno trovato non solo prodotti a base di cannabis nell'ordine dei grammi a due cifre, ma anche un coltello illegale. Il possesso di cannabis è espressamente vietato ai minori di 18 anni secondo il Consumer Cannabis Act (KCanG), il che non facilita la situazione dei giovani. La polizia ha quindi avviato un procedimento penale. Dopo gli opportuni provvedimenti, il giovane è stato finalmente consegnato ai suoi tutori legali. La polizia criminale di Schwerin si sta ora occupando di ulteriori indagini.

Ma cosa significa tutto questo per affrontare la cannabis, soprattutto per i giovani? Con la legalizzazione del consumo di cannabis non medica il 1° aprile 2024, la situazione giuridica è cambiata, ma i requisiti per i minori di 18 anni rimangono severi. bundesgesundheitsministerium.de sottolinea che il consumo di cannabis comporta rischi sanitari e sociali che possono colpire in particolare bambini, adolescenti e giovani adulti (dai 12 ai 25 anni). Il governo federale ha quindi lanciato una campagna educativa che mira a rafforzare la tutela dei giovani ed educare le persone sui pericoli del consumo. Ciò include anche informazioni per gli operatori sanitari come genitori, nonni, insegnanti e formatori.

Quadro giuridico

Uno sguardo agli aspetti giuridici mostra che la valutazione penale del traffico di cannabis continua a basarsi sui principi della legge sugli stupefacenti (BtMG). Come spiega ferner-alsdorf.de, la Corte federale di giustizia afferma in una decisione del 15 maggio 2024 che il concetto di commercio nell'ambito del KCanG deve essere equiparato a quello del BtMG. La negoziazione è già considerata conclusa quando viene fatta un'offerta seria di vendita o di consegna, indipendentemente dal fatto che gli acquirenti mostrino o meno interesse. Ciò significa che anche azioni apparentemente innocue possono avere gravi conseguenze legali, soprattutto per i minorenni.

Questo evento che ha coinvolto i giovani a Schwerin non solo evidenzia le sfide nell’attuazione del KCanG, ma dimostra anche che le misure di protezione dei giovani previste dalla legge devono essere prese sul serio. In questo caso la polizia è già intervenuta; Ora resta da vedere come la polizia giudiziaria e i tribunali gestiranno il caso. Date le discussioni in corso sul consumo di cannabis in Germania, le prossime settimane e i prossimi mesi saranno probabilmente entusiasmanti in questo settore.