Addio a Günther Uecker: una vita piena di luce e arte
Addio a Günther Uecker: una vita piena di luce e arte
Schwerin, Deutschland - Nella cattedrale di Schwerin, un servizio funebre commovente per il famoso artista di oggetti Günther Uecker ha avuto luogo sabato, morto a Düsseldorf il 10 giugno 2025 all'età di 95 anni. Oltre 200 persone hanno preso parte all'addio, comprese le personalità di spicco come l'ex presidente federale Joachim Gauck e il primo ministro Manuela Schwesig. Uecker lascia un'eredità impressionante che può essere trovata nelle sue sorprendenti rilievi e installazioni per unghie.
Günther Uecker è nato il 13 marzo 1930 a Wendorf, nel Mecklenburg, e ha trascorso molti anni nell'idilliaca penisola della penisola del Mar Baltico. Dopo essere fuggito da ovest dalla DDR nel 1953, si stabilì a Düsseldorf, dove lavorò come professore all'Accademia d'Arte dal 1974. Tuttavia, la sua carriera iniziò all'inizio con inizi artistici che registrarono a Wismar nel 1949. È diventato noto principalmente attraverso l'integrazione di una faccenda importanti in una faccenda di telai, una faccenda di una tede Arte del dopoguerra. Le sue sculture di vetro e le finestre nella cattedrale di Schwerin, che sono descritte come eredità e segno di fede
un'eredità in movimento
La sua vita è stata modellata dall'esame dell'esistenza umana, mentre la affrontava nella sua mostra "le persone progettate". In questo, Uecker ha mostrato la violazione degli umani da parte degli umani in modo impressionante. Nonostante le restrizioni sulla salute, ha persino viaggiato in Tagikistan al Vernissage di una mostra nel maggio 2023. Ciò testimonia la sua instancabile creatività e l'impegno per l'arte fino alla fine della sua vita.
L'ultimo grande contributo alla cattedrale di Schwerin è particolarmente degno di nota: nel 2024, le sue quattro finestre di vetro devono essere inaugurate, che brilleranno su circa 62 metri quadrati in una luce blu impressionante. Un totale di 130 campi di vetro si fonderanno in un'opera d'arte unica. Uecker aveva già sviluppato i progetti per queste finestre personalmente nel 2017 ed era presente lì in un servizio, che sottolinea la connessione più profonda al suo lavoro. Il vescovo statale Kristina Kühnbaum-Schmidt ha quindi commentato l'importanza di queste finestre per la chiesa e la comunità.
una vita per arte
Uecker, che ha anche preso parte a numerose mostre internazionali, non era solo un artista riconosciuto, ma anche un impulso per il dialogo nel mondo dell'arte. Ha agito attivamente contro la guerra, l'oppressione e il dimenticanza. Il suo lavoro è esposto in circa 60 paesi e rappresentato in importanti collezioni come il Museum of Modern Art a New York e il Center Pompidou a Parigi.
La sua influenza si estende ben oltre i limiti della bella arte e la sua capacità di muovere il mondo con un chiodo, come ha osservato Schwesig nel suo discorso, è ricordato. Le campane suonavano anche in reerik per commemorare i suoi meriti e il suo lavoro, perché Uecker aveva contribuito al completamento del Ringing nel 2013.
Il contributo unico di Günther Uecker all'arte e alla società rimarrà indimenticabile. La sua eredità vive nelle sue opere e nei cuori delle persone che ha toccato.
Ulteriori informazioni su Günther Uecker sono disponibili nei rapporti di Haller Kreisblatt e [deutschland] )
Details | |
---|---|
Ort | Schwerin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)