Attacco agli agenti di polizia a Schwerin: Pegel condanna fermamente la violenza!
Schwerin: il ministro degli Interni Pegel condanna l'aggressione contro gli agenti di polizia. Ferito durante le operazioni nel centro storico il 14 giugno 2025.

Attacco agli agenti di polizia a Schwerin: Pegel condanna fermamente la violenza!
Uno sfortunato incidente ha suscitato emozione a Schwerin durante il fine settimana: un agente di polizia di 28 anni è stato brutalmente aggredito durante un'operazione nel centro storico. È stato preso a calci in testa, facendogli perdere conoscenza per un breve periodo. Nel corso dell'operazione, alla quale è stata chiamata la polizia a seguito di un litigio, sono rimasti feriti anche altri due agenti di polizia. Il ministro degli Interni Christian Pegel (SPD) ha parlato chiaramente di questo incidente e lo ha condannato come violenza “inaccettabile”. "Gli attacchi ai nostri servizi di emergenza attaccano lo stato di diritto nel suo insieme", ha affermato Pegel in una nota, in cui ha anche sottolineato i rischi quotidiani che devono affrontare gli agenti di polizia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il governo statale sostiene le forze di polizia e ha annunciato che perseguirà coerentemente i responsabili. Anche il sindacato di polizia ha espresso via Facebook gli auguri al collega ferito, augurando a tutti i feriti una pronta guarigione. Rapporti NDR.
Ma cosa si nasconde dietro questo sviluppo spaventoso? Le attuali statistiche dell'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) rivelano che gli agenti di polizia in Germania sono sempre più esposti alla violenza. In media, ogni giorno 290 agenti di polizia subiscono attacchi. Nel 2023, circa 106.000 agenti sono stati vittime di atti violenti, con un aumento allarmante di 9.500 casi rispetto all'anno precedente. Questi incidenti non sono solo casi isolati, ma rappresentano una tendenza preoccupante. Tagesschau informato.
Una tendenza preoccupante
Inoltre, i dati mostrano che l’85% degli atti di violenza contro le forze dell’ordine comprendono attacchi fisici e resistenza. L’aumento a 40 dei tentativi di omicidio di agenti di polizia è particolarmente allarmante. Nel contesto di queste minacce, diventa chiaro che sia la politica che la società devono affrontare urgentemente questi problemi. I sindacati chiedono “dure conseguenze” per gli attacchi contro gli agenti di polizia; Il loro appello è rivolto non solo al governo federale, ma a tutti coloro che hanno la responsabilità della sicurezza dei cittadini.
Voci importanti anche all'interno della polizia chiedono che i servizi di emergenza siano meglio attrezzati. Il vicepresidente federale del sindacato di polizia, Alexander Poitz, invita i pubblici ministeri a livello nazionale a intensificare i procedimenti penali. Ci sono reazioni anche dal lato politico: il ministro dell'Interno Nancy Faeser ha definito gli attacchi "terribili" e ha promesso modifiche alla legge che includerebbero, tra l'altro, l'equipaggiamento degli agenti di polizia federale con taser e un inasprimento della legge penale per le imboscate pericolose.
Gli incidenti di Schwerin non sono isolati, ma fanno parte di un problema più ampio di crescente violenza contro i servizi di emergenza che deve essere affrontato con urgenza. Una cosa è chiara: la sicurezza degli agenti di polizia deve continuare ad avere la massima priorità. I progressi e le azioni del governo saranno cruciali qui. Il portale stampa offre ulteriori approfondimenti.