Sfida di piantare alberi: gli anziani e gli asili nido piantano meli divertendosi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Schwerin il Kursana Domizil Rastow ha partecipato con successo alla sfida di piantare alberi per promuovere la sostenibilità.

In Schwerin hat das Kursana Domizil Rastow erfolgreich an der Baumpflanz-Challenge teilgenommen, um Nachhaltigkeit zu fördern.
A Schwerin il Kursana Domizil Rastow ha partecipato con successo alla sfida di piantare alberi per promuovere la sostenibilità.

Sfida di piantare alberi: gli anziani e gli asili nido piantano meli divertendosi!

Il 16 settembre 2025 al Kursana Domizil Rastow si è svolta un'emozionante sfida di piantagione di alberi, alla quale hanno partecipato con gioia non solo i residenti ma anche il personale infermieristico. La squadra locale ha gareggiato contro l'asilo nido “De Lütten Swölken” e si è posta l'obiettivo di piantare un albero entro una settimana. Questa idea, nata dai vigili del fuoco, si è ora diffusa a livello nazionale e viene adottata da molti club e aziende. Lo scopo della campagna è quello di combinare in modo giocoso la protezione del clima e la sostenibilità, e il team di Rastow ci è riuscito brillantemente. [Nordkurier].

La particolarità di questa sfida è stata l'utilizzo di un ascensore per la cura, che normalmente viene utilizzato per trasferire i residenti per piantare correttamente il melo appena piantato nel terreno. La specialista infermieristica Simone Werner ha pensato ad un modo speciale di divertirsi e ha controllato i “segni vitali” dell'albero con un misuratore di pressione sanguigna. Nel frattempo la responsabile dell'assistenza sociale Sibylle Velten ha riferito dell'allegria e del divertimento che la campagna ha portato con sé. Se lo sfidante, in questo caso l'asilo nido, non rispetta la scadenza, tradizionalmente deve essere invitato a un pasto condiviso.

L'origine e la meta

La sfida della piantumazione di alberi si è affermata in molte città e comunità come un modo creativo per aumentare la consapevolezza sulla protezione del clima. I vigili del fuoco in Germania mostrano come non solo piantare alberi, ma anche promuovere il cameratismo. Feuerwehrmagazin descrive le esperienze di molte squadre di vigili del fuoco, che spesso pubblicano video delle loro campagne di semina e così ispirano gli altri. Le regole sono flessibili perché le scadenze variano a seconda della regione. Mentre alcune squadre hanno sette giorni, altre hanno solo 48 ore per piantare i loro alberi. Il lavoro di squadra funziona meglio quando tutti mantengono la parola data e riflettono la gioia di ciò che fanno nella comunità.

Gli inizi di questa campagna sono strettamente legati ai vigili del fuoco giovanili e rappresentano una sorta di moderno progetto comunitario. I social media svolgono un ruolo centrale nella diffusione di queste iniziative. Sempre più organizzazioni partecipano alle attività, con al centro i valori fondamentali del team building e della consapevolezza ambientale.

Le organizzazioni non profit e il loro ruolo

Allo stesso tempo, numerose organizzazioni no-profit in tutto il mondo si impegnano a piantare alberi. Uno studio dell’Università di Yale ha rivelato che circa 1,4 miliardi di alberi sono stati piantati da varie organizzazioni dal 1961. Planting Hope mostra che oltre il 78% di queste organizzazioni non hanno fini di lucro e si concentrano sulla riforestazione e sulla gestione delle foreste. protezione. Grazie a tali iniziative non solo aumenta la consapevolezza della tutela dell'ambiente, ma anche il sostegno della comunità.

Le sinergie tra lavoro volontario e lavoro professionale sono essenziali. Le organizzazioni realizzano progetti insieme ai volontari e alle comunità locali, il che li rende non solo sostenibili ma anche efficaci. Tali azioni creative sono necessarie nelle nostre città per rendere tutti consapevoli della natura e adottare misure pratiche per un ambiente sano.