Afflusso di visitatori dopo la modernizzazione: il Museo di Schwerin è entusiasta!
Dopo un ampio ammodernamento, il Museo statale di Schwerin festeggia la sua riapertura con ingresso gratuito e nuove mostre.

Afflusso di visitatori dopo la modernizzazione: il Museo di Schwerin è entusiasta!
Un afflusso di visitatori senza precedenti: questo Museo statale di Schwerin ha riaperto i battenti dopo quattro anni di lavori di ammodernamento e i primi giorni sono stati un completo successo. Nei primi quattro giorni dopo la riapertura circa 8.500 persone si sono riversate nei padiglioni appena rinnovati. Con la riapertura, avvenuta nel bel mezzo del lungo fine settimana del Giorno della Riforma, il museo ha attirato non solo gli amanti dell'arte, ma anche famiglie e curiosi dalla regione.
Una particolarità dell'inaugurazione è che per i prossimi quattro anni l'ingresso sarà gratuito. Questa generosa iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Dorit e Alexander Otto e dallo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il sostegno finanziario offre al museo l'opportunità di presentare le sue collezioni e mostre sotto una nuova luce.
Nuova arte e vecchi maestri
Con le nuove aree espositive per un totale di 400 metri quadrati, l'intera area moderna risplende di nuovo splendore. Soprattutto nel seminterrato i visitatori possono ammirare opere d'arte moderna del XX e XXI secolo, tra cui opere di artisti come Günther Uecker e Cornelia Schmelze. Ma qui hanno trovato il loro posto anche artisti regionali come Matthias Wegenhaupt e Otto Niemeyer-Holstein. Al piano superiore, i dipinti antichi sono stati riorganizzati, in particolare sotto la direzione del curatore Gero Seelig, che ha curato i dipinti del Rijksmuseum Amsterdam. Tre dipinti di Rembrandt saranno esposti al museo per i prossimi sei mesi, rendendo la riapertura un evento speciale.
Gli aggiornamenti non sono stati una cosa da poco! La Fondazione Dorit Alexander Otto ha stanziato un totale di 7,5 milioni di euro, mentre lo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha contribuito con altri 4 milioni di euro. L'architetto Marlene Wetzel, ideatrice del concetto di ristrutturazione, ha fatto sì che anche la combinazione di colori delle pareti contribuisse ad un concetto complessivo armonioso.
Uno sguardo al futuro: il futuro dei musei
La riapertura del Museo di Schwerin arriva in un momento in cui i formati interattivi e digitali stanno diventando sempre più importanti nel panorama museale. I musei si rivolgono sempre più alle nuove tecnologie per rendere i loro contenuti più coinvolgenti e raggiungere un pubblico più ampio. Le applicazioni interattive sostituiscono le classiche brochure museali e le audioguide. Un esempio di ciò è questo offerta digitale, che consente di acquisire nuove prospettive sulle mostre in tour a 360 gradi. Ciò non solo offre una nuova esperienza, ma promuove anche l'educazione e il pensiero creativo, soprattutto tra i bambini e i giovani. Iniziative come il Play Street Museum negli Stati Uniti dimostrano l’importanza di coinvolgere i bambini nel processo di apprendimento e di stimolare la loro curiosità.
I bambini e i giovani hanno spesso nuove prospettive quando si tratta di forme di apprendimento. Con la crescente importanza della mediazione culturale partecipativa, abbiamo l’opportunità di coinvolgere attivamente la prossima generazione nella progettazione delle offerte. I musei non sono solo luoghi d’arte, ma anche scuole di vita che intendono promuovere il potenziale creativo dei loro visitatori.
La combinazione di arte tradizionale e approcci moderni e interattivi potrebbe rappresentare in futuro un modello rivoluzionario per i musei in Germania e oltre.
Quindi alzati e scopri di cosa si tratta Museo statale di Schwerin ha da offrire! Nuove opere, idee entusiasmanti e un'esperienza imbattibile attendono tutti coloro che vogliono vivere da vicino l'arte e la conoscenza.